Convegno ASC Puglia: “IL DEFIBRILLATORE” Decreto Balduzzi

Convegno ASC Puglia     IL DEFIBRILLATORE    Decreto Balduzzi
Dettagli
  • Inizio: 15:00
  • Fine: 21:00
  • Indirizzo: Via Crisanzio n.1 - Bari - Aula Magna- Palazzo Ateneo -Unievrsità degli Studi di Bari
  • Org: Elena Cuccovillo
  • Tel: 3206308815
  • Email: ascpuglia.sport@gmail.com-elenacuccovillo@itlaw.it
AGGIUNGI AL CALENDARIO

Convegno ASC Puglia: “IL DEFIBRILLATORE” Decreto Balduzzi

Bari, 22 Maggio 2017- Ore.15.00

Aula Magna Palazzo Ateneo-Università degli Studi di Bari

 

Perché nello Sport si gioca con il CUORE……e non con la VITA!!!!!

L’Ente di Promozione Sportiva A.S.C. Puglia in collaborazione con l’UNIBA Asd e con l’Università degli Studi di Bari, indice ed organizza il Convegno denominato “ Il defibrillatore. Decreto Balduzzi”che si terrà il 22 Maggio a Bari presso l’Aula Magna del Palazzo Ateneo.

L’evento realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari , dell’Assessorato allo Sport e della Federazione Medico Sportiva Italiana sarà un’ interessante occasione di informazione e dibattito sulla normativa più recente in materia di sicurezza e prevenzione nello sport, introdotta dal Decreto Balduzzi.

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha, infatti, firmato nel 2013 uno specifico decreto in materia di salute e sport, inerente alla dotazione e all’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di altri dispositivi salvavita, di cui le società sportive, sia dilettantistiche sia professionistiche, hanno l’obbligo di dotarsi .

La letteratura scientifica internazionale ha dimostrato ampiamente che, in caso di arresto cardiaco, un intervento di primo soccorso tempestivo e adeguato contribuisce a salvare fino al 30% in più delle persone colpite. Oltre all’applicazione delle compressioni toraciche esterne, deve seguire l’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno, che consente anche a personale non sanitario adeguatamente formate di salvare la vita degli sportivi.

Oltre all’obbligo di legge per le società sportive professionistiche e non, il Decreto Balduzzi evidenzia, inoltre, l’opportunità di dotare di un defibrillatore semiautomatico anche centri sportivi, palestre, e tutti i luoghi che ospitano attività che interessano in un qualche modo l’apparato cardiocircolatorio.

Trattasi di un’ iniziativa di formazione e aggiornamento rivolta a tutti gli operatori del settore sportivo, nonché ai soggetti interessati dall’efficacia generale della normativa introdotta dal Decreto Balduzzi, ed infine agli studenti universitari delle facoltà di Medicina e di Scienze Motorie.

Partner d’eccezione sarà l’Associazione “L’isola felice” leader nel settore della formazione nella campo della rianimazione cardio polmonare e nella pratica del BLSD (Supporto Vitale di Base e Defibrillazione).

E’ previsto l’illustre intervento istituzionale del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari

Prof. Antonio Uricchio e dell’Assessore allo Sport Pietro Petruzzelli.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione, scrivendo a: ascpuglia.sport@gmail.com

Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con il riconoscimento di crediti formativi per tecnici del settore e per tutti gli studenti di Medicina e di Scienze Motorie .

 

@AscPuglia @AscBari @Unibaasd @UniversitàdegliStudidiBari

“Mentre per l’uomo comune il proprio patrimonio conoscitivo è la lanterna, che illumina la strada, esso è per l’uomo geniale il sole, che disvela il mondo.” (Arthur Schopenhauer)

 

#ASCBARI #ASCPUGLIA #UNIBAAsd #UniversitàdegliStudidi Bari

#ASCPUGLIA #ASCBARI #decretoBalduzzi #defibrillatori 
#sportsicuro #progettovita #salute #sport  #blsd #dae #heart #formazione #sopravvivenza #soccorsosanitario

 

Per INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria ASC PUGLIA

Info Tel. 3206308815(Elena Cuccovillo)

ascpuglia.sport@gmail.com

elenacuccovillo@itlaw.it

 

Discipline