Sport e Movimento – My Fitness e Atlas Area Fit

Dal 29 luglio al 30 luglio
Sport e Movimento - My Fitness e Atlas Area Fit

Continua a mietere successi il progetto “Sport e Movimento per i migliori anni della nostra vita”. Si sono svolte mercoledì 29 e giovedì 30 luglio nei centri “My Fitness” e “Atlas Area Fit” di Bologna e “Progetto Benessere” di Verona, lezioni, dimostrazioni e dibattiti con oggetto il binomio “attività fisica e terza età” organizzata dai rispettivi Comitati di Bologna e di Verona.

Giornate all’insegna del movimento, della salute e del benessere con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e i valori dello Sport attraverso il coinvolgimento di tutte le generazioni. Le attività hanno messo a confronto e hanno reso protagonisti tecnici e atleti di ogni genere, età e provenienza sociale, rendendo possibile, provincia dopo provincia con una sapiente alternanza di discipline, a coinvolgere atleti della terza età o meglio “specialmente abili”.

Il messaggio sotteso al progetto, egregiamente espresso dalla professionalità e dall’entusiasmo dei tecnici coinvolti, è stato quello di far percepire a tutti i partecipanti quanto sia importante, e soprattutto quanto non sia mai troppo tardi, praticare regolarmente attività fisica e sport. L’evento tenutosi in queste giornate grazie all’impegno del Presidente del Comitato di Bologna Raffaele Ladogana e del suo collega Scaligero Enrico De Luca, ha visto alternarsi su 3 centri, un parco e tatami in 4 location differenti, associazioni del territorio con esibizioni, dimostrazioni, stage e lezioni fitness, che hanno prodotto reazioni cariche di curiosità e entusiasmo.

Grande riscontro e curiosità anche per il Fit Walking, presentato per l’occasione da un ospite d’eccezione, il Presidente del Comitato di Ravenna Ciro Costa che ha voluto partecipare non solo in veste di testimonial ma si è   messo del tutto in gioco coinvolgendo, con il suo prezioso contributo, gli anziani presenti nel Parco di San Donnino.

Nel pomeriggio di mercoledì 29 luglio, prima nel centro My Fit e poi nell Alla Area Fit di Bologna, i maestri di Karate Massimo Pievani e Franco Cavazza, rispettivamente V e IV Dan,  insieme ai giovanissimi tecnici Matteo Cioni e Francesco Ladogana, hanno dato dimostrazioni di autodifesa agli anziani del quartiere San Donato.

Durante la mattinata del 30 luglio, presso il centro Progetto Benessere i lavori sono stati aperti direttamente dal Dott. Marco Visconti che ha prima somministrato dei seminari informativi sulle tematiche della prevenzione primaria, e poi sottoposto tutti i partecipanti ad esercitazioni per incrementare l’equilibrio e la forza degli arti inferiori.

Punto d’incontro tra l’alternarsi delle varie attività,  sport ed eventi collaterali del Progetto “Sport e movimento per i migliori anni della nostra vita”, è il desiderio, di tutto il Direttivo e dei vari Comitati  ASC, di dare modo alla popolazione “fragile” degli anziani di vivere lo Sport non come competizione, ma come momento di aggregazione e partecipazione ai valori comuni.