Sport e Movimento per i Migliori Anni della Nostra Vita – Mediterranean WELLNESS

Dal 04 settembre al 06 settembre
Sport e Movimento per i Migliori Anni della Nostra Vita - Mediterranean WELLNESS
Dettagli
  • Inizio: 15:30
  • Fine: 18:00
  • Indirizzo: reggio calabria - arena dello stretto
AGGIUNGI AL CALENDARIO

Gli scorsi 4,5 e 6 settembre il Progetto Sport e Movimento per i Migliori Anni della Nostra Vita promosso da Asc per divulgare l’attività fisica tra i soggetti anziani è approdato all’evento Mediterranean WELLNESS tenutosi presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione incentrata sul fitness e il wellness grazie al supporto di ASC, ha aperto per la prima volta le porte agli over 60, i quali hanno potuto partecipare attivamente all’evento. Per l’occasione, Asc nella figura del dottor Marco Visconti, responsabile della formazione all’interno dell’Ente, ha anche organizzato alcuni Workshop di carattere teorico-pratico.

‘Stretching a confronto’ è il titolo del primo seminario portato a Reggio Calabria da Asc, a proposito  il dottor Visconti ha chiarito: ‘ormai è convinzione consolidata credere che fare qualche minuto di stretching prima di praticare sport serva a “preparare” i muscoli ad uno sforzo più intenso e costante. Tutto questo ha comportato un abuso dello stretching che invece diventa utile ed efficace solo se praticato con razionalità’.

Nel secondo incontro, intitolato ‘Strategie di allenamento della forza’, sono stati approfonditi concetti di metodologia d’allenamento per il miglioramento della forza esplosiva, della forza resistente ma anche aspetti di natura psicologica e motivazionale. Non solo quindi metodologia per “l’atleta” ma anche e soprattutto per tutte quelle persone non dotate di particolari talenti sportivi che vogliono raggiungere una condizione di migliore efficienza fisica a prescindere dall’età.

Il terzo ed ultimo workshop è stato ‘Esercitazioni per il controllo motorio nella terza età’. ‘Nella vita, ci sarà sempre qualcosa o qualcuno che ci butterà a terra, – afferma il dottor Visconti – se non vogliamo rimanere sconfitti, il nostro compito sarà quello di saperci rialzare’. In quest’ultima parte si è quindi trattata l’importanza di preparare e insegnare ai soggetti anziani a cadere e sapersi rialzare da terra, al fine di limitare sia i danni fisici sia quelli psicologici di una fascia di popolazione numericamente sempre più importante.

‘E’ una convinzione diffusa – spiega il dottor Visconti – che la ginnastica efficace sia faticosa e preveda esercizi che non tutti sono in grado di svolgere. Durante Mediterranean WELLNESS, invece, abbiamo dimostrato agli intervenuti che ci sono approcci che consentono agli anziani di fare sport traendo un grande giovamento’.

Per la riuscita della manifestazione e della realizzazione del progetto sono risultati fondamentali l’apporto di Antonio Eraclini, presidente del Comitato di Reggio Calabria, di Enrico De Luca, presidente del Comitato Verona Asc e di Damiano Trinca, master Asc. Alla fine della manifestazione, infatti, anche coloro che hanno guardato dapprima con difficoltà e resistenza la possibilità di fare attività fisica, hanno mostrato entusiasmo, voglia di continuare e interesse sui centri sportivi in grado di coltivare questa nuova passione, lo Sport nei migliori anni della nostra vita.

Discipline