Chat with us, powered by LiveChat

20 Febbraio 2014

28 febbraio 2014: Scade il termine per la certificazione dei compensi corrisposti dalle ASD/SSD

Si ricorda che, entro il prossimo 28 febbraio, le Associazioni e Società sportive dilettantistiche dovranno effettuare obbligatoriamente la certificazione dei compensi e delle somme corrisposti durante l’anno solare precedente per prestazioni di lavoro autonomo (notai, avvocati, medici o altri professionisti, collaboratori e prestatori occasionali), premi, indennità di trasferta e rimborsi forfetari di spese percepiti sia nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche sia per le co.co.co. amministrativo-gestionali

Dovranno rilasciare, inoltre, il modello CUD a lavoratori dipendenti, collaboratori a progetto e collaboratori coordinati e continuativi (CO.CO.CO).

Nella certificazione dei compensi occorrerà indicare i dati anagrafici del sodalizio sportivo, le somme corrisposte ed eventualmente, nel caso di compensi superiori a 7.500.00, l’applicazione della ritenuta d’acconto al 23%, maggiorata dell’aliquota di compartecipazione delle addizionali all’Irpef.

E’ onere del sostituto d’imposta (cioè dell’Associazione) comprovare l’avvenuta consegna della certificazione al percipiente e, pertanto, è opportuno che la consegna avvenga mediante lettera raccomandata (se l’Istruttore non è più rintracciabile) o a mano con firma per ricevuta.

Il rilascio della certificazione è obbligatorio anche qualora l’associazione non raggiunga il limite esente dei 7.500,00 euro in capo ad ogni percipiente, in quanto lo stesso potrebbe aver percepito compensi da altre associazioni ovvero organismi sportivi.

L’omessa o infedele compilazione della certificazione dei compensi corrisposti per attività professionali e per attività sportive dilettantistiche è punita con la sanzione da 258,00 a 2.065,00 euro.

Per info e chiarimenti la Segreteria ASC è a disposizione tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18 al n. 06 89766106.