Confcommercio è un organismo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi del terziario, che associa oltre 700.000 imprese e quasi 2.700.000 addetti.
La Confederazione è presente sull’intero territorio nazionale attraverso un capillare sistema associativo, articolato sia a livello territoriale (Associazioni provinciali ed Unioni Regionali) che a livello di categoria e di settore. Una struttura che consente a Confcommercio-Imprese per l’Italia di rispondere alle esigenze specifiche del mondo imprenditoriale, promuovendo una cultura d’impresa fatta di spirito associativo, relazione e collaborazione.
Sempre a livello nazionale, nei settori di rappresentanza della Confederazione operano, inoltre, due realtà dedicate rispettivamente al mondo imprenditoriale giovanile e femminile: il Gruppo Giovani Imprenditori e Terziario Donna. Due componenti importanti, non solo del sistema associativo, ma anche del tessuto economico e sociale del Paese
La più grande rappresentanza d’impresa in Italia
La Confederazione associa alberghi, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di incentive, campeggi, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, multiproprietà, bed & breakfast, ostelli per la gioventù, stabilimenti balneari, discoteche, porti turistici e servizi di noleggio nautico, meeting planner.
I valori di Confcommercio
- Le regole della trasparenza e della collegialità;
- i principi del pluralismo e della responsabilità sociale;
- una maggiore equità fiscale;
- una semplificazione del sistema amministrativo;
- una riduzione degli oneri burocratici;
- la tutela della sicurezza e della legalità;
- un più facile accesso al credito;
- un incremento di innovazione e produttività;
- una maggiore apertura dei mercati.
Tutto questo per il raggiungimento di un grande obiettivo: lo sviluppo economico delle imprese associate e, con esso, quello del Paese.
>> Scopri le opportunità del mondo Confcommercio!