ASC Sport

Progetto +SPORT

“+SPORT – Più Sport e opportunità sociali per i Ragazzi nel Territorio” è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Il Progetto

Il progetto è finalizzato a promuovere la pratica sportiva e le opportunità di socializzazione per i bambini e i ragazzi in difficoltà economica attraverso la realizzazione di progetti sportivi assistiti che, mediante lo strumento della “dote sport” – che rende possibile la pratica di attività sportiva a titolo gratuito – favoriscano l’integrazione dei ragazzi in contesti di organizzazioni sportive e li seguano nei percorsi di inclusione sociale.

Il progetto è anche un’iniziativa dalla forte valenza di innovazione sociale in quanto la pratica dell’attività sportiva come strumento di contrasto alla povertà educativa rappresenta un modello facilmente sostenibile nel tempo, anche grazie all’impegno formale assunto dalle associazioni/società sportive aderenti al progetto.

L’ambito territoriale di riferimento del progetto è rappresentato dalle province di Napoli, Salerno, Caserta e Benevento.

Visita il sito del progetto

 

Dati ISTAT

Secondo i dati dell’ultima indagine ISTAT “Aspetti della Vita Quotidiana”, in Campania viene registrata la percentuale più bassa a livello nazionale di ragazzi tra i 6 e i 17 anni che praticano sport in maniera continuativa o saltuaria.

Benefici dell’attività sportiva

Da sempre la partecipazione ad attività sportive ha creato effetti benefici sullo sviluppo dei giovani, rappresentando un utile strumento per la promozione di comportamenti socialmente responsabili.

Come evidenziato da numerosi studi, la partecipazione ad attività sportive crea effetti benefici sullo sviluppo dei giovani e può rappresentare un utile strumento per contrastare la povertà educativa. In generale i programmi sportivi, promuovono comportamenti socialmente responsabili e maggior successo scolastico, fiducia nelle proprie capacità fisiche, apprezzamento della salute e forma fisica personale e forti legami sociali con altri giovani e istituzioni e associazioni.

Sulla base di questi presupposti il progetto ASC “+SPORT”, attraverso le attività sportive assistite, mira a promuovere forti legami sociali con altri giovani, istituzioni e associazioni, migliorando la fiducia nelle proprie capacità fisiche e alla fiducia in sé stessi.

La nostra mission

Il progetto +SPORT si articola in una serie di specifici obiettivi:

 

News

3 GENNAIO 2024 – Grazie per essere stati parte di questa bellissima avventura!

Cari amici di ASC +Sport, è con grande entusiasmo che condividiamo il video riassuntivo del nostro progetto, un’avventura emozionante che ha promosso lo sport, l’integrazione e uno stile di vita sano.

Grazie a tutti voi che avete reso possibile questo successo, siete stati la forza trainante dietro ogni passo di questa straordinaria esperienza.

Vedi qui i video integrali:

Atletica Afragola pubblicato: urly.it/3z8ys

Gozzo Napoletano: urly.it/3z8yp

Ginnastica Secondigliano: urly.it/3z8yv

 

12 DICEMBRE 2023 – Il progetto ASC “+Sport” Campania sta giungendo al termine

Il progetto ASC “+Sport” Campania sta giungendo al termine, e siamo entusiasti di condividere con voi le ultime immagini dei nostri straordinari giovani atleti.

Attraverso impegno e passione, abbiamo raggiunto obiettivi che vanno ben oltre il campo sportivo e siamo grati per il supporto di tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso.

Vogliamo inoltre ringraziare la Regione Campania che ha reso possibile questa bellissima avventura, creando un legame indelebile tra passione e comunità.

Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine social per scoprire la sorpresa finale del progetto ASC “+Sport”.

Conferenza stampa del progetto

>>Leggi il comunicato stampa<<

 

 

 

 

Parlano di noi