📌 Al via il Convegno Nazionale di A.S.C. “Sport, Giovani e Futuro: strategie condivise per le nuove generazioni”, una giornata di confronto dedicata allo
#sport come leva educativa, sociale e culturale, capace di generare opportunità concrete per le nuove generazioni.
La mattinata si apre con i saluti introduttivi di Maria Cecilia Morandini, Presidente A.S.C. Al centro del suo intervento l’importanza di un approccio basato sulla prossimità, sulla collaborazione e sull’accessibilità per promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione e inclusione.
L’evento prosegue con gli interventi di Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio, Pier Andrea Chevallard, Presidente Confcommercio Roma, Luciano Buonfiglio, Presidente CONI e Marco Giunio De Sanctis, Presidente Comitato Italiano Paralimpico.
I lavori si articoleranno in tre tavole rotonde, moderate da Simona Rolandi, giornalista e conduttrice Rai, che vedranno il coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore sportivo, chiamati a condividere esperienze, visioni e prospettive sul futuro del sistema sportivo nazionale.
A seguire, gli interventi di Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato Sport e Salute e Giovanni Malagò, Presidente MilanoCortina2026.