Bando 4. 2017 Altre finalità

Pubblicato il 3 luglio 2017
Bando 4  2017 Altre finalit

 

Scadenza: 15/09/2017
Ente finanziatore: Fondazione Comunitaria del Varesotto
Soggetti ammissibili:

Enti privati senza scopo di lucro, parrocchie ed enti religiosi singoli o in rete.

Gli Enti Pubblici possono essere solo partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Se l’Ente Pubblico è Istituto scolastico, il progetto deve essere presentato in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi

Obiettivi:

La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus opera nella provincia di Varese con lo scopo di rafforzare i legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio.

La Fondazione persegue il miglioramento della qualità della vita della Comunità e intende promuovere la cultura della donazione a favore di progetti d’utilità sociale; in sintesi sviluppare la coesione sociale.

Essa inoltre si propone di favorire la realizzazione di iniziative nell’ambito dei bisogni emergenti, stimolando la società civile ad una risposta non dettata dai soli criteri dell’emergenza, ma progettata ed organizzata con attenzione agli aspetti qualitativi ed all’impatto sulle generazioni future.
Obiettivi del bando sono individuare progetti di utilità sociale che possano migliorare la qualità della vita della comunità del Varesotto e rafforzare i legami di solidarietà; sviluppare un approccio progettuale alla soluzione dei bisogni emergenti, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici relativamente a progetti di utilità sociale promossi da Organizzazioni non lucrative operanti nel territorio della provincia di Varese, promuovere una maggior consapevolezza del ruolo e delle potenzialità del privato sociale.

I progetti dovranno riguardare interventi relativi ai seguenti settori definiti come prioritari:

  • assistenza socio sanitaria. Saranno ammesse solo iniziative innovative e non previste dagli standard operativi della specifica normativa regionale
  • promozione e sviluppo del territorio
  • istruzione e formazione
  • sport dilettantistico
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Saranno inoltre considerate altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della Provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.

Budget complessivo:

195.000,00 euro

Contributo:

Contributo max: 15.000 euro
Costo: min 5.000 euro, max 35.000 euro
Finanziamento: 50%

Ogni Organizzazione dovrà suscitare donazioni da parte di altri soggetti pubblici e privati pari almeno al 10% dell’importo del contributo deliberato dalla Fondazione e pre assegnato al progetto

Le donazioni saranno destinate interamente al progetto e verranno raccolte direttamente dalla Fondazione.

Territorio: Provincia di Varese
 

Link: http://www.fondazionevaresotto.it/bandi/bandi-2017/