Chat with us, powered by LiveChat

4 Febbraio 2015

Presentazione Divisione Arceri ASC

Attività Sportive

Presentazione Divisione ArcieriLa caratterizzazione principale del Tiro con l’arco in A.S.C. si fonda sulla considerazione che, nel corso dei millenni, ciò che ha contribuito maggiormente a fare del Tiro con l’arco un simbolo delle virtù umane e a determinarne la sua evoluzione, stimolando approfonditi studi e ricerche sull’assetto interiore e psicofisico dell’uomo-arciere, è stato soprattutto l’utilizzo militare (e dunque militarmente organizzato) di arco e frecce.

E’ su questo presupposto che, in ambito A.S.C. il Tiro con l’arco assumerà la connotazione e l’organizzazione diversificante della disciplina marziale, certamente moderna nelle sue esplicazioni ludico-sportive, senza però dimenticare che essa affonda le proprie radici in tempi lontani. Per questo, pur volendo evitare l’accostamento a certe forme di “orientalismo” che mal si conciliano con il nostro modello culturale, ASC ARCHERY propone il Tiro con l’arco come un’affascinante attività sportiva dal forte carattere introspettivo, che pone l’uomo-arciere al centro del nostro sistema arcieristico e prelude ad una continua crescita e ricerca interiore, oltre che al miglioramento delle proprie abilità tecniche.

E’ quanto intendiamo promuovere attraverso l’attivazione dell’ ambizioso ed articolato progetto che, in ambito A.S.C. Attività Sportive Confederate (Ente sportivo riconosciuto dal CONI) ha dato vita ad una nuova entità sportiva, culturale e scientifica, denominata ASC ARCHERY, che rappresenta lo specialistico settore tecnico, sportivo e formativo per la divulgazione e la pratica del Tiro con l’Arco, inteso come nuova disciplina che si svolgerà seguendo i dettami di antichissimi trattati militareschi imperniati sulla figura centrale del Guerriero-Arciere, con particolare attenzione verso tutti quegli aspetti che hanno assunto nel tempo anche un particolare significato legato alla ricerca interiore ed alla cura del “sè”, attraverso la pratica del Tiro con l’arco.

www.ascarshery.it