Chat with us, powered by LiveChat

3 Novembre 2016

Sport e Movimento – Giochi di Meolo 2016

Attività Sportive
Gare
Sport e Movimento - Giochi di Meolo 2016

Grande consenso tra i partecipanti e i presenti, per i Giochi di Meolo, doppia “sfida sportiva”  svoltasi presso il Palazzetto di Meolo “Candido Palafin” e presso il bocciodromo del Centro Anziani di Villa Dreina.

Una giornata sportiva conclusiva ad una serie di eventi e convegni sul territorio regionale, promossi dalla Delegazione di Rovigo e dal Comune di Meolo, nell’ambito del progetto nazionale Sport e Movimento i pilastri dell’invecchiamento.

Ben cinque le case di riposo, provenienti da tutto il Veneto, per partecipare alle attività ludico motorie organizzate, mentre 8 coppie “bimbi-nonni” si sono sfidate in una emozionante gara nel vicino bocciodromo.

Staffetta, lancio del peso, gioco dei birilli, tiro a segno e gioco degli anelli, sapientemente preparati con tanto di regolamento ufficiale, da parte degli educatori del Centro CSA i Tigli di Meolo,  hanno impegnato i vari atleti che hanno saputo stupire per impegno e risultati, non facendo mancare la competitività.

Grande supporto all’organizzazione è stato dato anche dagli Scout di Meolo, attenti ed imparziali giudici durante la gara e prezioso aiuto per tutti gli aspetti pratici della giornata sportiva.

Non meno, per quanto riguarda la logistica e l’organizzazione della gara bocciofila, è stato il sostegno importante dei soci del Centro Anziani di Villa Dreina. Gara che si è svolta ad altissimi livelli e con regolamento federale ufficiale FIB.

I ragazzi coinvolti, hanno imparato ad apprezzare, giocando con esperti maestri, uno sport che richiede massima concentrazione e tanto coordinamento.

Le classifiche finali:

GIOCHI di Meolo 2016

1° classificata ANNI AZZURRI S. ANNA Rovigo (RO) con 2230 punti;
2° classificata RESIDENZA PER ANZIANI G FRANCESCON PORTOGRUARO (VE) con 1500 punti;
3° classificata CENTRO SERVIZI PER ANZIANI “I TIGLI” MEOLO (VE) con 1490 punti;
4° classificata RESIDENZA CITTA’ DI RONCADE (TV) 1480 punti;
5° classificata RESIDENZA GRUARO (VE) con 750 punti
Giochi di Meolo 2016 – Gara di Bocce

1° classificati Criveller Giuseppe con Criveller Tommaso
2° classificati Fin Egidio con Pizzolato Filippo
3° classificati Benvenuti Giuseppe con Mazzarolo Lorenzo

Soddisfazione da parte del Sindaco di Meolo Loretta Aliprandi per la riuscita della manifestazione, sottolineando come queste iniziative siano volte a migliorare la qualità della vita degli anziani sia dal punto di vista fisico che di benessere in generale, tramite la socializzazione attiva.

Anche Giampiero Piovesan, assessore allo Sport, promotore dei Giochi di Meolo,  ha espresso compiacimento per la realizzazione degli stessi  e per tutte le iniziative svolte sul territorio nell’ambito del progetto Sport e Movimento, sottolineando come l’amministrazione sia attenta al “binomio Sport e Anziani” ed in generale allo sport come punto di forza sociale nel territorio, visto che Meolo, assieme a Monastier, sono state insignite “Comunità Europea dello Sport” 2016.

Diego Baldan, dirigente territoriale, ha infine, evidenziato al pubblico e ai partecipanti presenti, che la riuscita di questo bel progetto è dovuta anche al supporto attivo e contributivo da parte di ASC Nazionale, del Comune di Meolo e del Supermercato Maxi di Meolo che ha donato l’acqua per i partecipanti. senza i quali questa meravigliosa iniziativa, non avrebbe avuto la forza necessaria sostenersi e ai quali è dovuto un sentito ringraziamento.

Alla fine della manifestazione, ai partecipanti, visto l’orario e le abitudini giornaliere, è stato offerto un buffet per festeggiare tutti insieme, un bel momento di socialità tra più generazioni, in un ambito di divertimento e sport.

ALBUM FOTOGRAFICO GIOCHI DI MEOLO 2016

SERVIZIO RAI3  TG VENETO (MINUTO 11:58)