Chat with us, powered by LiveChat

13 Novembre 2015

WORLD DANCE CHAMPIONSHIP – WADF

WORLD DANCE CHAMPIONSHIP - WADF

Dal 4 all’ 8 Novembre 2015 si sono svolti in Repubblica Ceca i Campionati del Mondo di Danza sportiva della World Artistic Dance Federation.

La nostra Nazione è stata rappresentata da ben 84 atleti A.S.C. che hanno gareggiato in varie discipline della Danza e del Ballo nella bellissima location del Centrum Babylon di Liberec, una bellissima località vicina alla celebre capitale Praga. Il nostro referente di settore Claudio Massaccesi ha accompagnato e sostenuto le scuole, i maestri e gli atleti durante questa eccezionale manifestazione che ha visto la presenza di piu’ di 6000 ballerini provenienti da diverse Nazioni del Mondo.

Gli atleti italiani hanno conquistato ben 5 medaglie d’oro nella specialità danze coreografiche e nelle danze caraibiche.

L’atleta più piccola di soli 7 anni di età che ha conquistato il primo posto nella categoria soliste danze coreografiche è stata Elizabeth Pennisi della A.S.D. Vany Sport Sicilia.

A seguire la coppia di atleti composta da Nicolas Carnevale e Lorenza Andreozzi, rispettivamente di 12 e 11 anni, sono saliti nel gradino più alto del podio nella specialità Merengue categoria Junior.

Nelle categorie Junior e Youth salgono sul podio le atlete provenienti dalla Sardegna dell’A.S.D. Coreographic Latin Dance: Federica Conchedda, Giada Murgia, Alice Podda, Ambra Meloni, Liliana Galdi, Virginia Alterio e Serena Pilloni. Queste 7 atlete hanno raggiunto un grandissimo traguardo: ben 8 medaglie portate nella loro bellissima terra su 8 specialità di gara.

Continua il trionfo nella categoria Youth & Adults anche nella danza moderna e contemporanea. Qui le atlete della A.S.D. R.R. BALLET ottengono 2 medaglie d’oro nel settore Jazz e Contemporary e una d’argento nel settore Show Dance.

Nella categoria Adults 2, Stefania Minutaglio sale ben 2 volte sul podio nella specialità Belly Dance sia per la speciatità Classic e sia per il Folk.

Ritornando alla categoria balli di coppia, nella specialità Salsa, Bachata e Caribbean Show dance, i nostri atleti italiani hanno raggiunto moltissime finali di specialità e in particolari sono riusciti a salire sul podio gli atleti Simone Salerno e Chiara Nigro della A.S.D. Centro Studi Danza Opera di Morulpo (RM) per ben 2 volte: sia nella specialità Salsa couples che nella Bachata couples.

Un caro ringraziamento a tutte le associazioni affiliate A.S.C. che hanno partecipato a questo bellissimo evento e in particolare un grandissimo complimento ai tecnici A.S.C. Maila Massessi, Vanessa Cannavò, Paolo Baraschi, Roberta Ferrari, Stefania Minutaglio, Roberta Ricci e Manuela Felicetti che hanno preparato coreografie eccezionali che hanno reso alto il livello degli atleti italiani.

Appuntamento con il World Dance Championship all’anno prossimo, mentre con le gare di circuito A.S.C. Ballo e Danza, appuntamento al 30 e 31 Gennaio 2016 per le danze accademiche/coreografiche e al 21 Febbraio 2016 per le danze caraibiche all’Orion Club di Ciampino (RM).