Scherma

FORMAZIONE – STAGE – TIROCINI – GARE – DIPLOMI
 
La scherma è la scienza del combattimento basato sull’utilizzo razionale delle armi bianche, secondo la tradizione e la cultura occidentale di tutte le epoche, in funzione dei differenti scopi pratici (difesa, arte, sport).
L’A.S.C. SCHERMA è un centro di formazione di alta qualità dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I., aderente allo SNaQ del CONI, specializzata nella preparazione di coloro che aspirano al conseguimento del Diploma di Insegnante di Scherma.
I corsi di formazione preparano con professionalità ad intraprendere la carriera di Scherma anche nel rispetto del “Sistema di Qualifica dei Maestri d’Armi” (SIQMA).
Il SIQMA (cfr. è il risultato del lavoro di un comitato internazionale di esperti ai quali l’Accademia d’Armi Internazionale (AAI) ha chiesto di fornire la loro esperienza nell’arte della scherma; è il quadro generale adottato dall’AAI per definire le qualifiche degli insegnanti di Scherma.
Fatte salve le peculiarità dell’insegnamento della scherma, che può essere praticata in varie forme (olimpica, storica e artistica), il sistema ha uno stretto legame con l’International Sport Coaching Framework e con i sistemi nazionali di certificazione dei tecnici sportivi (ad esempio lo SNaQ del CONI).
A tal fine, il SIQMA, che rimane l’asse centrale di formazione per il riconoscimento internazionale, può integrare nel suo sistema diversi metodi di formazione e una grande varietà di esperienze, sempre convergenti con le competenze da acquisire; questo approccio trova la sua prima applicazione nel riconoscimento reciproco dei vari programmi di formazione per la scherma olimpica, storica e artistica.
Per il carattere internazionale dell’AAI, il quadro normativo e istituzionale è rappresentato in particolare dall’International Standard Classification of Occupations, 2008 (ISCO-08)1, l’European Qualification Framework (EQF), l’European Credit System for Vocational Education and Training (ECVET), così come le classificazioni professionali di ciascuno Stato.
Gli obiettivi del SIQMA sono:
1) definire i modelli di qualificazione e formazione per gli insegnanti di scherma;
2) facilitare l’attuazione di un sistema globale di istruzione;
3) allinearsi all’evoluzione dei contesti internazionali (es.: ISCO-08, EQF, ECVET, ecc.) senza perdere la flessibilità e la capacità di rispondere alle specificità nazionali.
Contestualmente all’attività di Formazione dei Tecnici, l’A.S.C. SCHERMA propone strutturalmente il supporto ai Licei scientifici ad indirizzo sportivo nonché agli altri istituti scolastici ed universitari, interessati alla preparazione di coloro che aspirano al conseguimento del Diploma di Insegnante di Scherma, nel rispetto dello SNaQ del CONI e del quadro normativo di riferimento a livello nazionale ed internazionale.
Periodicamente sono previsti Stage di aggiornamento in funzione dei differenti scopi pratici (difesa, arte, sport), con Docenti e Artisti di fama Nazionale ed Internazionale; tali stage sono rivolti soprattutto agli Insegnanti che vogliono proseguire la loro attività di perfezionamento e crescita. L’A.S.C. SCHERMA cura altresì i tirocini con Tecnici diplomati all’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli nonché le relazioni da presentare in sede di esami su eventi sportivi ai vari livelli.
Inoltre l’A.S.C. SCHERMA organizza il Circuito Gare SCHERMA per tutte le discipline.
Lo scopo del Circuito è quello di avvicinare al mondo della SCHERMA un maggior numero di praticanti di ogni età in un clima di allegria e professionalità, facendo vivere un momento di confronto e aggregazione tra le Sale d’Armi partecipanti.

 

Scherma

Responsabile Tecnico

Emilio Basile Email: scherma@ascsport.it

Elenco Tecnici Scherma

  • sayora sharipova
    • Scherma -