Dopo il rallentamento causato dal periodo pandemico e post-pandemico, quando è stata svolta attività unicamente internazionale, con la partecipazione dello storico club della Voluntas 1907 alla Champions League dello scorso aprile a Nantes in Francia ed alla Continental Cup dello scorso luglio in Colombia a Bucaramanga, la AIF ha deciso di ripartire con una prima competizione propedeutica alla partenza dei tornei nazionali, ovvero la 1′ Coppa AIF, che verrà disputata nella giornata di sabato 21 gennaio 2023 in uno dei migliori centri sportivi nazionali ovvero nel palazzetto dello sport di Novarello Villaggio Azzurro.
Il torneo, a cui parteciperanno quattro formazioni equamente divise tra Lombardia e Piemonte, verrà disputato con la formula del girone unico e la finalissima verrà disputata tra le due squadre meglio classificate.
Le partite inizieranno alle ore 13 e verranno disputate su due tempi di 20 minuti non effettivi ciascuno.
La finale è prevista per le ore 20.
Il torneo AIF godrà del patrocinio di ASC, della FEF Federazione Europea, della FIFUSA Federazione Mondiale, del Comune di Novara e di Coni Novara.
Le partite godranno di ampia visibilità televisiva sia in diretta streaming che in differita sul canale MS Channel, piattaforma Sky 814, Tivusat canali free e simulcast live streaming su www.mschannel.tv, gestiti dal media partner di AIF, Mediasport Group.
AIF rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport, come strumento per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile della categoria dei ragazzi con problemi cognitivo / relazionali.