Chat with us, powered by LiveChat

17 Ottobre 2025

Aperte le domande per il contributo a fondo perduto 2025 ai gestori di impianti natatori

Aperte le domande per il contributo a fondo perduto 2025 ai gestori di impianti natatori

A partire dalle ore 12 del 27 ottobre 2025 sarà possibile presentare le domande per il contributo a fondo perduto destinato alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD e SSD) che gestiscono impianti natatori e risultano iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche. L’iniziativa è prevista dal decreto del 6 maggio 2025 emanato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Le richieste potranno essere inviate entro 30 giorni dall’apertura della piattaforma, disponibile sul sito del Dipartimento per lo Sport (avvisibandi.sport.governo.it). Tutte le domande saranno successivamente valutate dagli organismi sportivi affilianti e dal Dipartimento stesso.

I criteri di assegnazione del contributo e la documentazione richiesta restano quelli previsti dal DPCM 10 giugno 2022, già utilizzato per le precedenti edizioni del bando.
Le ASD e SSD che hanno già ricevuto il contributo nel 2024 dovranno comunque accedere alla piattaforma per confermare i dati in possesso dell’amministrazione (con la possibilità di modificare solo l’IBAN). In questo caso riceveranno lo stesso importo del 2024, salvo eventuali riduzioni proporzionali se le domande supereranno le risorse disponibili. Se invece uno qualsiasi dei dati della domanda è cambiato rispetto al 2024 (tranne l’IBAN), sarà necessario presentare una nuova istanza.

Le nuove richiedenti, cioè le ASD e SSD che non avevano beneficiato del contributo in passato, dovranno dimostrare di possedere i requisiti previsti dal DPCM 10 giugno 2022 alla data del 6 maggio 2025. Non potranno accedere al contributo gli enti che risultino cessati al momento dell’apertura della piattaforma.

Per assistenza informatica è disponibile l’indirizzo supporto.avvisibandi@coninet.it, mentre per domande di natura amministrativa si può scrivere a programmazionesport@governo.it.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Dipartimento per lo Sport