La Settimana ASC: Sport, Formazione e Novità!
✅ Fine settimana ricco di iniziative per il comitato provinciale ASC Bologna:
• Svolto il 1° Trofeo Karate Center Bologna, gara a scopo esclusivamente formativo che ha coinvolto giovanissimi atleti dai 3 ai 6 anni, offrendo loro un’importante esperienza di crescita sportiva.
• Momento formativo dedicato ai genitori, dal titolo “Il ruolo del karate nello sviluppo motorio e cognitivo del bambino”, per approfondire i benefici educativi e motori della disciplina.
• Avviato il nuovo corso di formazione per Istruttori di ginnastica, svolto interamente in presenza e rivolto a chi desidera acquisire competenze tecniche nel settore.
• Giornata di aggiornamento per i tecnici di Wushu Kung Fu moderno e tradizionale, dedicata all’approfondimento e al perfezionamento delle competenze tecniche.
✅ Formazione e sicurezza: nasce il progetto “Sentinella della strada”
ASC Campania, in collaborazione con Auxede – società accreditata per la certificazione RCP e BLSD – lancia la campagna di formazione e sensibilizzazione “Sentinella della strada”, un’iniziativa rivolta ai giovani candidati alla patente, agli studenti delle scuole superiori e degli ITS.
L’obiettivo è quello di rafforzare la cultura della sicurezza e arricchire il percorso formativo dei ragazzi, offrendo competenze utili anche in ottica professionale.
Elemento centrale del progetto è il corso certificato BLSD-RCP, che rappresenta un importante valore aggiunto: fornisce abilità operative fondamentali e costituisce titolo riconosciuto e valutabile nei concorsi pubblici, oltre che utile nella vita quotidiana.
Il Presidente regionale ASC Campania, Marco Mansueto:
“Con Sentinella della strada vogliamo diffondere una cultura della responsabilità e del coraggio civile. Salvare una vita è un gesto che appartiene a tutti, non solo ai professionisti del soccorso.”
✅ 3ª edizione della Coppa Nazionale ASC 2025 – Pesca alla Trota (Spinning)
Appuntamento domenica 14 dicembre 2025 presso l’impianto sportivo Parco Rio, in Località Campanili snc – Turania (RI), per la 3ª edizione della Coppa Nazionale ASC 2025 di Pesca alla Trota – Spinning.
Una giornata di sport, passione e sana competizione dedicata agli amanti della disciplina, che si conferma anche quest’anno tra gli appuntamenti più attesi del settore.