Chat with us, powered by LiveChat

22 Dicembre 2025

ATTIVITÀ SPORTIVE CONFEDERATE: NEL 2025 SETTE PROGETTI REALIZZATI E 30 MILA ITALIANI INTRODOTTI ALLO SPORT

ATTIVIT   SPORTIVE CONFEDERATE  NEL 2025 SETTE PROGETTI REALIZZATI E 30 MILA ITALIANI INTRODOTTI ALLO SPORT
  • Coinvolte tutte le regioni italiane, con iniziative rivolte a giovani e over 65 per favorire l’avvicinamento allo sport in tutte le fasi della vita;
  • Inclusione, supporto ai giovani e prevenzione al centro dei progetti, tutti orientati alla salute, alla riduzione delle disuguaglianze sociali e al rafforzamento delle comunità locali;
  • Maria Cecilia Morandini, Presidente A.S.C.: “Lo sport leva concreta di salute pubblica e coesione sociale”.

Roma, 19 dicembre 2025 – Sono oltre 30mila i cittadini che nel 2025 si sono avvicinati allo sport per la prima volta grazie ai progetti promossi da A.S.C., ente di promozione sportiva aderente a Confcommercio e riconosciuto dal CONI che conta oggi oltre 930.000 tesserati. Grazie a sette diverse iniziative che hanno coinvolto tutte le venti regioni italiane, A.S.C. ha introdotto all’attività sportiva migliaia di giovani provenienti da contesti difficili, anziani over 65 e persone con patologie croniche. Lo sport, dunque, come strumento di prevenzione, inclusione e benessere: punto di partenza da cui ha preso avvio il Convegno Nazionale A.S.C. “Sport, Giovani e Futuro: strategie condivise per le nuove generazioni” che si è tenuto oggi presso la sede di Confcommercio a Roma, a Piazza Belli.

Tra i progetti realizzati e ricordati dalla Presidente Maria Cecilia Morandini nel suo discorso introduttivo, si annoverano iniziative dedicate alla salute e al benessere come La Salute al Centro, programmi per l’inclusione dei giovani e delle fasce fragili come ASSIST, +SPORT e Youthplay e interventi di rigenerazione urbana e valorizzazione del territorio come Sport & Ambiente e Cellino Attanasio.

Le iniziative si inseriscono in una strategia a copertura nazionale, rivolta a giovani, anziani e persone in condizioni di fragilità, attraverso modelli di intervento basati sulla gratuità, sulla prossimità territoriale e sulla qualificazione delle associazioni sportive come presìdi di comunità. Dall’attività fisica adattata per persone con patologie croniche ai percorsi sportivi per minori in contesti di disagio, fino alle iniziative che uniscono sport, ambiente e rigenerazione sociale, A.S.C. ha promosso un’azione capillare orientata a rimuovere le barriere economiche, culturali e sociali all’accesso allo sport.

Noi di ASC crediamo fortemente che lo sport vada oltre la competizione e debba diventare uno strumento concreto a servizio della salute pubblica e dell’inclusione sociale” ha dichiarato Maria Cecilia Morandini, Presidente di A.S.C. “I nostri progetti dimostrano che, quando lo sport è accessibile e radicato nei territori, può migliorare la qualità della vita delle persone, rafforzare le comunità e rispondere in modo efficace alle fragilità dei giovani e degli anziani. È questa la direzione che ASC ha scelto di seguire e su cui continueremo a investire nei prossimi anni”.

A conferma del rafforzamento della rete di A.S.C., in occasione dell’Assemblea del pomeriggio verranno firmate le convenzioni con la Compagnia di Assicurazione Generali, per garantire migliori coperture alla base A.S.C., con Drivalia, per agevolazioni dedicate alla mobilità dei tesserati, e con la SIB-FIPE, per lo sviluppo di sinergie e iniziative a sostegno delle attività sportive e ricreative sul territorio, finalizzate a valorizzare l’offerta turistica balneare attraverso lo sport, la prevenzione e l’inclusione sociale.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider