Innovato il Comitato Provinciale ASC di Viterbo: Loredana Badini eletta Presidente. Da ottobre lo sportello territoriale presso Confcommercio Lazio Nord
Viterbo, 8 settembre 2026
Si è tenuta presso la sede di Confcommercio Lazio Nord l’Assemblea elettiva del Comitato Provinciale di Viterbo di ASC – Attività Sportive Confederate, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Con un’ampia partecipazione di associazioni e realtà sportive della Tuscia, l’Assemblea ha eletto Loredana Badini, Vicepresidente Vicaria di Confcommercio Lazio Nord, alla carica di Presidente del Comitato Provinciale.
L’elezione segna un ulteriore passo nel radicamento del sistema confederale dello sport nel Lazio, fondato sulla collaborazione strutturata tra ASC e il sistema Confcommercio: un modello che mette a disposizione di ASD, SSD e lavoratori sportivi le competenze e i servizi del tessuto imprenditoriale del territorio.
Ai lavori è intervenuto Massimo Boiardi, Presidente del Comitato Regionale ASC Lazio e Consigliere Regionale CONI Lazio.
«Avere Confcommercio Lazio Nord al nostro fianco è motivo di grande orgoglio e soddisfazione – ha dichiarato Boiardi –. Collaborare con una realtà così solida e radicata sul territorio rappresenta una straordinaria opportunità per tutto il nostro movimento. Questa sinergia ci permetterà di offrire tutele concrete, servizi di qualità e un supporto strutturato ad ASD, SSD e lavoratori dello sport, unendo i valori dell’attività sportiva alle risorse del tessuto imprenditoriale locale».
«Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione, che ci consente di mettere la nostra struttura a completo servizio delle realtà sportive locali – ha dichiarato la neo Presidente Loredana Badini –. L’obiettivo primario è diventare un punto di riferimento solido e accessibile per il mondo dello sport, offrendo l’assistenza, le competenze e la consulenza di cui società e lavoratori hanno bisogno per crescere. Con l’apertura dello sportello dedicato rafforziamo la nostra presenza sul territorio, confermando come sport e imprese possano camminare insieme a beneficio di tutta la comunità».
Il Comitato Provinciale opererà per lo sviluppo delle attività sportive confederate nella provincia di Viterbo, per l’affiliazione e l’assistenza di ASD e SSD e per la promozione di eventi e iniziative formative.
Da ottobre sarà inoltre attivo lo sportello territoriale ASC, con servizi di consulenza, assistenza amministrativa e fiscale per società e lavoratori sportivi, presso la sede di Confcommercio Lazio Nord – Viterbo, Via Monte San Valentino 2 (tel. 0761 152 1636).
Alla Presidente Badini e a tutto il nuovo Comitato Provinciale giungono gli auguri di buon lavoro della Presidenza e della Direzione Generale di ASC.
Parlano di noi