Il progetto è finalizzato alla promozione dell’attività sportiva attraverso il coinvolgimento attivo nelle attività proposte dai centri sportivi di soggetti “vulnerabili” per condizione patologica ovvero persone con patologie croniche non trasmissibili in condizioni stabilizzate.
Il progetto di A.S.C. si propone, infatti, di attivare una rete di centri sportivi qualificati, denominati “Centro sportivo della Salute”, strutturalmente idonei ad accogliere e trattare, con personale specializzato ed opportunamente formato, soggetti che a vario titolo possono essere considerati “vulnerabili” e che possono aumentare il loro livello di socializzazione e inclusione sociale, ridurre i fattori di rischio o trarre beneficio per la propria condizione patologica dall’attività fisica opportunamente proposta.
Nel “Centro Sportivo della Salute” è previsto l’intervento di un laureato in scienze motorie in possesso di requisiti specifici e di professionalità in grado anche di collaborare con le istituzioni locali (ASL, Comuni) nella promozione dell’attività e dell’esercizio fisico.
Concluso con successo il corso di formazione dedicato per gli operatori sportivi, un’importante iniziativa che ha fornito competenze fondamentali per l’attuazione del progetto “La Salute al Centro Sicilia”. Durante il corso, è stata dedicata particolare attenzione alla corretta esecuzione dei test di valutazione per i partecipanti al progetto. Grazie alle nozioni apprese, gli operatori sportivi saranno pronti a compilare i questionari forniti da ASC Nazionale. Un significativo passo avanti per garantire il successo del progetto!
Le associazioni aderenti al progetto “La Salute al Centro Sicilia” hanno partecipato con entusiasmo alla prima “Welcome Call”, un incontro fondamentale per l’avvio delle attività. Durante la call, il Project Manager Marco Visconti ha illustrato in dettaglio tutti i passaggi necessari per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, fornendo una guida chiara e precisa. Inoltre, sono state affrontate e chiarite tutte le domande emerse, garantendo così una partenza strutturata e condivisa tra tutti i partecipanti.
Si è conclusa con successo la selezione delle 10 associazioni sportive che parteciperanno al progetto regionale “La Salute al Centro Sicilia”. Le associazioni selezionate saranno protagoniste nel prossimo step del programma, che prevede la formazione degli operatori sportivi. Questi ultimi seguiranno un corso specifico sulla piattaforma di formazione ASC, ideato per garantire competenze all’avanguardia e promuovere il benessere attraverso lo sport. Un passo importante per valorizzare il ruolo dello sport nella salute dei cittadini siciliani!