Chat with us, powered by LiveChat

22 Novembre 2013

2500 volte grazie

Cari amici, Vi comunico che abbiamo superato la soglia delle 2500 associazioni e società affiliate iscritte al registro del CONI e mi sembrava giusto condividere con tutti Voi la mia gioia questo risultato, impensabile fino a poco tempo fa.
ASC ha raggiunto un traguardo storico, un risultato straordinario dell’attuale gestione che in poco tempo ha consentito all’Ente di consolidarsi rispetto ad una precedente situazione di estrema difficoltà e di ricostruire un’immagine di serietà e professionalità, valori che consideriamo prevalenti su tutto, perché pensiamo che solo rispettandoli si possano ottenere risultati.
E’ in questo modo, infatti, che stiamo affrontando gli impegni presenti e futuri del nostro Ente e in questo modo ci relazioniamo con tutte le realtà che vengono in contatto con ASC.
Sicuramente ha contribuito al raggiungimento di questo importante risultato il rapporto con Confcommercio, consolidatosi lo scorso mese di luglio con il nostro ingresso nella FIIS (Federazione Imprenditori Impianti Sportivi) associazione di categoria datoriale in prima linea nella tutela dei diritti degli operatori del settore sport.
Grazie alla sinergia con FIIS, infatti, siamo in grado di poter rappresentare a livello istituzionale le esigenze e le necessità di tutto il mondo sportivo e siamo già impegnati per la sottoscrizione del nuovo contratto collettivo del settore sport con le principali sigle sindacali.

Ma la valenza del rapporto con Confcommercio non si limita solo a dotare il nostro Ente della necessaria rappresentatività istituzionale visto che questa sinergia fornisce un contributo fondamentale nell’elevare la qualità del servizio di ASC per la formazione e l’aggiornamento di soggetti operanti nel mondo sportivo.

Come ha ricordato lo stesso Presidente Malagò in più occasioni, si tratta di un mondo in cui è presente ancora domanda di lavoro, una domanda di figure di qualità e di estrema professionalità. Il Presidente, anche nelle ultime interviste che ha rilasciato, ha ribadito la necessità di affrontare l’impresa sportiva con criteri manageriali. E’ quindi importante catalizzare i diversi ambiti dell’impresa, comprendendo anche le libere professioni al fine di diffondere una cultura che sia improntata sul carattere di alto livello di specializzazione.

E’ questo il motivo che ci ha spinto a cercare sempre più insistentemente la collaborazione, nella realizzazione dei nostri corsi di formazione, con le Federazioni e con la Scuola dello Sport del CONI per consentire ai giovani, da inserire nell’ambito generale dei servizi turistico sportivi e nell’organizzazione delle attività ricreative del tempo libero, di avere i necessari strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro.

Nel corso dell’ultimo anno, poi, è cresciuta la nostra rappresentatività su tutto il territorio nazionale e per questo non posso che ringraziare le ASCOM locali che hanno aderito al nostro progetto incrementando la nostra presenza sul territorio e fornito un valido supporto ai relativi comitati di ASC.

In quest’ottica, l’implementazione della presenza territoriale di ASC può consentire, al pari degli altri Enti di Promozione Sportiva, ad aiutare il CONI a svolgere la propria attività sul territorio costituendo quella necessaria rappresentanza che sia capillare e di livello istituzionale.

Ci sono tante altre cose da fare, insomma, e c’è il giusto entusiasmo per farle, nella consapevolezza di operare non per “vendere” tessere, ma per poter garantire a tutti, anche ai meno abbienti di poter accedere al sistema sportivo.

Per tutto quello che è stato sin qui fatto e per tutto quello che ancora c’è da fare, VI ringrazio e Vi invito ad andare avanti perché dietro il freddo dato numerico c’è l’indicazione che stiamo sulla giusta strada e che il nostro entusiasmo e la nostra voglia ci stanno ripagando.

Un grazie particolare allo sforzo della Segreteria e di tutti i Comitati ASC, a tutti coloro che sul territorio operano ogni giorno per la realizzazione di eventi e che con il necessario impegno costituiscono l’anima del nostro Ente.

A tutti rivolgo il mio ringraziamento e l’augurio di un buon lavoro.

ASC

Il Presidente