Chat with us, powered by LiveChat

5 Settembre 2022

4° TAPPA DEL TOUR DELLA SALUTE PER IL PROGETTO ASC “LA SALUTE AL CENTRO”.

4   TAPPA DEL TOUR DELLA SALUTE PER IL PROGETTO ASC    LA SALUTE AL CENTRO

Bergamo e Castellabate gemellate per il progetto La salute al centro, città e regioni lontane ma legate da un’unica importante matrice, la salute e lo sport. E’ infatti cosa nota che lo sport sia in grado di migliorare la vita di chi lo pratica, di facilitare le relazioni sociali e lo spirito di condivisione tra le persone. Per noi di ASC è altrettanto noto che fare prevenzione e formazione siano azioni essenziali per la sviluppo di tutto il settore dello sport e del wellness.

L’obiettivo di queste due giornate è stato raggiunto, gli avventori hanno ricevuto informazioni importanti sulla propria salute e usufruito di visite mediche e consulti. Tutti i partecipanti, dai non praticanti a chi invece è già un atleta, sono stati resi protagonisti di coinvolgenti momenti di attività fisica e movimento in chiave wellness. La città lombarda, prima e unica tappa nella regione, ha ospitato la manifestazione godendo del prezioso patrocinio del Comune e di Federfarma Bergamo. Lo stesso in Campania dove, nella giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre ha avuto luogo un doppio appuntamento; infatti in piazza della Libertà e presso il Campo dei Rocchi, località Lago, sono state organizzate splendide manifestazioni con il contributo del Comune di Castellabate e del Coni Campania.

Noi di ASC consideriamo questa attività di prevenzione, mai come in questo periodo, opportuna e necessaria, considerando che fino a pochi mesi addietro, con la sanità pubblica sotto pressione a causa dell’emergenza Covid, si è registrata una drastica riduzione delle attività diagnostiche e terapeutiche riguardanti importanti patologie croniche. Un brusco stop, ad ampio raggio, che a causa della limitata accessibilità per i pazienti, ha generato grande incertezza nei cittadini e ritardi nella diagnosi di malattie più o meno gravi. A peggiorare ulteriormente il quadro, il lungo periodo di inattività e isolamento, che ha modificato i nostri stili di vita, producendo gravi ripercussioni sul nostro fisico e sulla nostra psiche.