Roma, 19 dicembre 2025
A latere del Convegno Nazionale A.S.C. “Sport, Giovani e Futuro”, ospitato nella prestigiosa sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia, si è svolta in data odierna l’Assemblea Nazionale Straordinaria di A.S.C. – Attività Sportive Confederate A.P.S. – E.T.S., che ha approvato il nuovo Statuto dell’Ente.
L’approvazione del nuovo testo statutario rappresenta un passaggio strategico e qualificante nel percorso di crescita dell’Ente, finalizzato all’adeguamento alla normativa vigente e al rafforzamento della governance democratica e territoriale.
Il nuovo Statuto introduce e consolida, in particolare:
Con questa revisione, A.S.C. conferma la propria identità di Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, Associazione di Promozione Sociale ed Ente del Terzo Settore, consolidando il proprio impegno nei confronti dei giovani, dell’ambiente e della comunità, in una visione moderna dello sport come strumento di crescita sociale, educativa e civile.
Il nuovo Statuto costituisce la base per il rafforzamento dei rapporti istituzionali e per il completamento dei percorsi di riconoscimento e accreditamento presso le amministrazioni competenti, in coerenza con le politiche nazionali ed europee in materia di sport, ambiente e cittadinanza attiva.
Il nuovo Statuto entrerà in vigore conseguentemente all’approvazione della Giunta Nazionale del CONI.
Ufficio Stampa A.S.C. – Attività Sportive Confederate