Presso il Parlamento europeo a Bruxelles si è svolto un incontro promosso dall’onorevole Giusi Princi, al quale ha partecipato il Commissario europeo all’Equità intergenerazionale, Gioventù, Cultura e Sport, Glenn Micallef.
All’iniziativa hanno preso parte rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale italiano, oltre ad ASC – Attività Sportive Confederate, rappresentata dalla Presidente Maria Cecilia Morandini e dal Presidente regionale ASC Calabria Antonio Eraclini, il Segretario Generale della FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera, Alessandro Londi, l’Assessore regionale allo Sport, Avv. Eulalia Micheli, il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre (FIV) accompagnato dal Consigliere Federale Fabio Colella, il Presidente del CONI Calabria, Tino Scopelliti, il Coordinatore regionale Calabria di Sport e Salute S.p.A., Walter Malacrino, e il Presidente del CIP Calabria, Antonello Scagliola.
Nel corso dell’incontro, ASC e FIDAL hanno contribuito al confronto presentando il progetto europeo “Generazioni in Gioco”, incentrato sull’utilizzo dello sport di base e dell’atletica come strumenti di inclusione sociale, partecipazione giovanile, dialogo intergenerazionale e promozione del benessere fisico e mentale, in coerenza con le priorità del nuovo portafoglio europeo dedicato a giovani, cultura e sport.
Durante il dialogo è stata ribadita l’importanza del modello europeo dello sport, fondato su valori, equità, sostenibilità e funzione sociale dello sport di base, nonché il contributo che federazioni ed enti di promozione sportiva possono offrire alle politiche europee in materia di salute, cittadinanza attiva ed equità intergenerazionale.
Nel corso delle giornate di lavoro a Bruxelles, i rappresentanti del mondo sportivo hanno inoltre avuto l’occasione di incontrare la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Il giorno successivo si è svolto anche un incontro tra ASC e la Delegazione di Confcommercio presso l’Unione Europea, finalizzato ad approfondire possibili sinergie tra sport, sistema economico e politiche europee.
La presenza a Bruxelles conferma il ruolo attivo di ASC nel contesto europeo e l’impegno a rafforzare il dialogo tra comunità sportive e istituzioni dell’Unione Europea.