Chat with us, powered by LiveChat

26 Maggio 2022

Conferenza stampa Progetto LADO – Lotta al Drop Out

Conferenza stampa Progetto LADO     Lotta al Drop Out

Ieri 25 maggio 2022, nella “Sala dei Presidenti” del CONI, U.N.V.S. – Unione Nazionale Veterani dello Sport, CIAO Lab, ENDAS – Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e A.S.C. – Attività Sportive Confederate hanno presentato il progetto “LADO – Lotta al Drop Out” cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finalizzato al contrasto dell’abbandono sportivo su tutto il territorio nazionale.

Alla presentazione hanno partecipato in rappresentanza degli enti proponenti Andrea Frateiacci, Project Manager U.N.V.S., Federico Palla, Segretario Generale CIAO LAB, Paolo Serapiglia, Presidente ENDAS e Luca Stevanato, Presidente A.S.C.

Durante l’evento è intervenuta Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI che ha dichiarato: «È fondamentale che progetti come questo vengano appoggiati dal movimento olimpico perché il drop out sportivo è un tema molto sentito. Nel nostro Paese, purtroppo, lo Sport non è ancora un diritto ma rimane un lusso e questo è un problema economico e pratico che dobbiamo affrontare con decisione».

Tra i relatori, in rappresentanza delle istituzioni, hanno partecipato Fabrizio Anatra, del Ministero della Salute, Alessandro Lombardi, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Roberto Tavani, Delegato allo Sport della Regione Lazio. Nel corso dell’incontro è stata letta una lettera di saluti e ringraziamenti da parte di Antonino Mancuso, Coordinatore Regionale del Servizio di educazione fisica e sportiva USR Lazio.

“Abbiamo il dovere di affrontare quella che è diventata una vera e propria emergenza con le chiusure dovute alla pandemia. L’abbandono delle attività sportive, soprattutto da parte dei più giovani, produrrà ingenti danni sulle strutture portanti della società civile di cui ad oggi ancora non ci rendiamo conto. Il nostro progetto consentirà di fornire un quadro chiaro sulle linee di azione che le Istituzioni coinvolte dovranno intraprendere per superare questa fase di grande difficoltà”
Presidente ASC Luca Stevanato.