Chat with us, powered by LiveChat

25 Gennaio 2024

GRANDE SUCCESSO IN CALABRIA PER IL PROGETTO “LA SALUTE AL CENTRO”

GRANDE SUCCESSO IN CALABRIA PER IL PROGETTO    LA SALUTE AL CENTRO

REGGIO CALABRIA, 25 gennaio 2024 – Ha riscosso un grande successo il progetto La Salute al Centro – Calabria, conclusosi recentemente e finalizzato a promuovere l’attività sportiva su tutto il territorio regionale, favorendo un cambiamento, in senso migliorativo, degli stili di vita delle persone. Il progetto, promosso da ASC nazionale, è stato realizzato con il finanziamento della Regione Calabria e il contributo del Dipartimento per lo Sport.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati i “Centri sportivi della Salute”, che tramite 10 Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), attive nelle province di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, hanno coinvolto complessivamente 150 persone riconducibili alla categoria dei “vulnerabili”, poiché alle prese con patologie croniche, problemi di salute di lunga durata o limitazioni funzionali.

In seguito ad una serie di studi preliminari, condotti da personale altamente specializzato, si è proceduto ad un periodo di osservazione e rilevazione, attraverso attività fisiche e test ai quali sono stati sottoposti i partecipanti. Successivamente sono state individuate le soluzioni considerate più efficaci e sono stati posti in essere interventi mirati al raggiungimento dei benefici.

L’analisi dei risultati ha rivelato evidenti miglioramenti nelle prestazioni fisiche della gran parte dei soggetti coinvolti: l’80% dei partecipanti ha infatti registrato un miglioramento rispetto ad inizio progetto in almeno uno dei test svolti. Inoltre è stato rilevato un aumento significativo sia per quanto concerne la pratica sportiva e sia per quanto riguarda l’attività fisica.

Considerando, peraltro, che l’attività fisica svolta all’interno dei “Centri sportivi della Salute” non produce un impatto soltanto sul benessere fisico, ma anche a livello psicologico, va rilevato come larga parte dei partecipanti abbia dichiarato di avere sperimentato, rispetto alla fase antecedente l’inizio del progetto, un accrescimento dei livelli di soddisfazione relativi alla propria vita. Più in generale, rispetto al progetto nel suo complesso, il 90% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto, il 98,6% consiglierebbe la partecipazione ad altre persone e l’88% parteciperebbe nuovamente al progetto.