Chat with us, powered by LiveChat

8 Novembre 2024

Lavoro Sportivo e Pensione “Quota 100”

Lavoro Sportivo e Pensione  Quota 100

Nel corso dell’ultima riunione dell’Osservatorio sul Lavoro Sportivo, svoltasi il 5 novembre presso il Ministero per lo Sport e per i Giovani, è emersa una questione rilevante riguardante i lavoratori sportivi che, pur beneficiando della pensione “Quota 100”, hanno stipulato contratti di lavoro sportivo.

La modifica introdotta dal Decreto Legislativo n. 36/2021 a partire dal 1° luglio 2023, ha creato una situazione di incompatibilità con il trattamento pensionistico. Questo può comportare la revoca della pensione e la richiesta di restituzione delle somme già versate dall’INPS.

Ad oggi, numerosi lavoratori sportivi hanno ricevuto comunicazioni dall’INPS, che, in applicazione della normativa vigente, ha avviato le procedure per dichiarare incompatibile il contratto di lavoro sportivo con la pensione “Quota 100”, annullando il beneficio pensionistico e richiedendo il rimborso delle somme percepite.

Per quanto sopra riportato, si richiede a tutte le ASD/SSD affiliate di comunicare all’Ente i contratti di lavoro sportivo sottoscritti da coloro che usufruiscono della pensione “Quota 100”. I dati raccolti verranno comunicati all’Osservatorio per permettere di adottare le misure più appropriate.