Chat with us, powered by LiveChat

9 Novembre 2021

Nessuno rimanga indietro. Lo sportello per chi promuove lo sport

Attività Istituzionali
Nessuno rimanga indietro  Lo sportello per chi promuove lo sport

LO SPORTELLO DELLO SPORTIVO

Al via un progetto dedicato alla creazione e allo sviluppo di un servizio di supporto fiscale-legale-amministrativo attraverso uno sportello centralizzato inter-enti al servizio degli sportivi, dei dirigenti e dei rappresentati di ASD/SSD. Promosso da Sport e Salute.

Sono gli stessi operatori, quelli che quotidianamente promuovono lo sport, a richiederla: una maggiore formazione che favorisca un innalzamento di competenze a seguito di un periodo di così forte emergenza. Una stessa ricerca di Sport e Salute, sulle tendenze della ripartenza, mette tra i desiderata delle organizzazioni una maggiore consapevolezza, una matura e responsabile capacità di confrontarsi con le amministrazioni pubbliche. Quello di dedicarsi all’innalzamento delle competenze per Skills che riguardano in primis la capacità di accedere a bandi pubblici di finanziamento (63%), seguite da competenze in ambito legale e digitale (34 e 33% rispettivamente). Da questo parte l’idea dello “Sportello dello Sportivo”.
Troppo spesso, infatti, capita che la mancata, o la tardiva conoscenza dei bandi, unita alla apparente complessità delle procedure per la richiesta e l’assegnazione delle risorse, finisca per spaventare, se non per allontanare, le associazioni da tali opportunità: una linfa vitale che è spesso in grado di fare la differenza nella gestione dell’associazionismo e nella qualità delle attività svolte sul territorio.
Gli obiettivi del progetto

Creazione e sviluppo di un servizio di supporto fiscale-legale-previdenziale attraverso uno sportello centralizzato inter-enti al servizio degli sportivi. Coinvolti ASI, ASC, ENDAS, MSP e OPES.

1) Lo Sportello dello Sportivo offrirà un servizio completo di assistenza e consulenza del lavoro, giuridica, legale, fiscale, previdenziale completamente gratuita almeno fino al termine dell’emergenza sanitaria COVID-19, a soci e dirigenti di Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alla rete dei soggetti proponenti e non solo. Lo scopo principale è quello di contribuire, in un periodo storico particolarmente difficile per lo Sport e per le stesse Società/Associazioni, ad un’innalzamento delle competenze gestionali che, di conseguenza, migliorino la qualità delle stesse con un indiretto vantaggio anche per la proposta sportiva sul territorio;

2) Fornire a tutti gli interessati (dirigenti, soci, atleti e chiunque operi a vario titolo nel mondo dello Sport) strumenti e conoscenze utili e necessarie sia all’attività istituzionale che gestionale di nuove ASD/SSD, oltre che un continuo aggiornamento sugli aspetti amministrativi, fiscali e di management;

3) individuare e suggerire le migliori “buone pratiche” promosse dalle Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche ed incentivare la loro replicabilità nei singoli contesti.

Fonte: https://bit.ly/31Dw9H4