Chat with us, powered by LiveChat

21 Ottobre 2013

Direttive per nuove affiliazioni e riaffiliazioni. Iscrizione al Registro CONI.

Logo def approvatoAbbiamo ricevuto una segnalazione da parte di un’Associazione Sportiva Dilettantistica che riferisce di aver rilevato l’affiliazione all’ASC e l’iscrizione al registro CONI a sua insaputa.

A riguardo, evidenziamo e stigmatizziamo la gravità dell’accaduto ricordando che il rispetto delle procedure previste per l’affiliazione all’ ASC rende impossibile il verificarsi di simili eventi e che, pertanto, quanto accaduto è sicuramente il risultato di negligente comportamento da parte di soggetti abilitati ad accedere al sistema di affiliazione ASC.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’iscrizione al Registro CONI costituisce lo strumento per il riconoscimento a fini sportivi delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche (articolo 5, quinto comma, lett. c) del D.Lgs. 23 luglio 1999, n. 242).

logo_coniL’iscrizione della società rappresenta un elemento sottoposto a verifica da parte della autorità amministrative (Agenzie fiscali, Enti locali e Enti previdenziali) e pertanto é un importante strumento di certificazione.

Una volta effettuata l’iscrizione al registro, solo gli Uffici del CONI sono abilitati ad effettuare la cancellazione.

Pertanto è ben evidente la necessità di rispettare le procedure con particolare attenzione e di allegare al software di affiliazione on line tutta la documentazione richiesta.

Tanto premesso, si rappresenta quanto segue:

a) eventuali errori nella compilazione dei dati nel software di affiliazione e tesseramento non saranno in alcun modo tollerati. Pertanto, al verificarsi degli stessi, si procederà, senza indugio, ad avviare le necessarie istruttorie per il commissariamento del Comitato Provinciale che ha svolto in modo irregolare la sua funzione;

b) si vigilerà con particolare attenzione su ogni errore che si sarà verificato, per accertarne i motivi e nel caso, deferire i responsabili alla competente Procura Nazionale di ASC.

Invitiamo tutti gli operatori a rispettare pedissequamente quanto disposto dalla vigente circolare normativa interna e a non onerare la Segreteria Nazionale, già oberata da un’ingente quantità di lavoro, del compito di dover vigilare sul rispetto delle regole da parte delle segreterie dei comitati.

Scarica il File PDF: