Chat with us, powered by LiveChat

27 Aprile 2023

Open Day “Porte Aperte allo Sport”: next stop Sesto San Giovanni

Open Day  Porte Aperte allo Sport   next stop Sesto San Giovanni

Sabato 29 in piazza Oldrini fa tappa il secondo Open Day con il Tour della Salute, tanto sport con il progetto Porte Aperte allo Sport!

Date e orari

🕙Mattina: 10.00 – 13.00
🕒Pomeriggio: 15.00 – 19.00

Fa tappa a Sesto San Giovanni il Tour della Salute, l’evento itinerante, giunto alla sua quinta edizione, che quest’anno, da aprile ad ottobre, percorrerà per la prima volta l’intera penisola: 20 piazze italiane, una per ogni regione, nelle quali i cittadini avranno la possibilità di sottoporsi a consulti medici gratuiti, finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche. La tappa lombarda del Tour della Salute si terrà sabato 29 e domenica 30 aprile, in Piazza Oldrini a Sesto San Giovanni, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in entrambe le giornate.

La manifestazione, promossa da ASC Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di EG STADA Group, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, sulla necessità di condurre uno stile di vita sano e sulla centralità della pratica sportiva nell’azione di contrasto rispetto all’insorgenza di malattie. Nel prossimo week-end Sesto San Giovanni si trasformerà dunque in un enorme villaggio dello sport e della salute, all’interno del quale, oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno tantissime attività: arti marziali e discipline orientali, come Kung Fu, Wing Chun e Taji Quan, ma anche yoga, pilates e fitness latino.

Il grande Palco-ledwall, che affiancherà la Screen Station, è invece destinato ad ospitare le molteplici attività motorie, sportive e aggregative che saranno proposte dagli istruttori di Asd Sandao e Asd BrayZun’ba Dance: figure altamente qualificate, aderenti alla rete ASC, che coinvolgeranno il pubblico in vari momenti dimostrativi e ricreativi. Sullo stesso palco si terranno anche una serie di momenti formativi ed informativi, riservati ad esempio all’insegnamento delle manovre di disostruzione  pediatrica e delle tecniche di utilizzo del defibrillatore. L’edizione 2023 del Tour della Salute sarà inoltre caratterizzata da due grandi progetti collaterali, in partenariato con FIDAL, FIDS, FIB, OPES e ASC: Porte Aperte allo Sport, che punta ad avvicinare gli studenti dai 6 ai 17 anni e le rispettive famiglie alla pratica di atletica leggera, bocce e danza sportiva tramite una serie di open-day e attraverso la realizzazione di attività sportive dentro e fuori gli istituti scolastici;

Parlano di noi:

Comune di Sesto San Giovanni