Chat with us, powered by LiveChat

9 Maggio 2023

PORTE APERTE ALLO SPORT: A BOLZANO WEEK-END NEL SEGNO DI DANZA, ATLETICA E BOCCE

PORTE APERTE ALLO SPORT  A BOLZANO WEEK-END NEL SEGNO DI DANZA  ATLETICA E BOCCE

BOLZANO, 9 maggio – Grande successo per la terza tappa dell’open day Porte Aperte Allo Sport, che nel fine settimana passato è approdato nella bellissima città di Bolzano. L’iniziativa, promossa da ASC per il progetto in partenariato tra FIDAL, FIDS, FIB, OPES e ASC, affianca il Tour della Salute 2023, puntando ad avvicinare gli studenti dai 6 ai 17 anni e le rispettive famiglie alla pratica dell’atletica leggera, delle bocce e della danza sportiva, tramite una serie di eventi dimostrativi e attraverso la realizzazione di attività sportive dentro e fuori gli istituti scolastici.

A Bolzano, in Piazza del Tribunale, è stato istallato un palco ledwall che ha ospitato una esibizione dei rappresentanti della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), i quali hanno fornito una dimostrazione di livello agonistico a tutti i piccoli passanti e la testimonianza di come l’impegno e la dedizione, insieme alla passione, possano consentire di raggiungere obbiettivi importanti. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai più giovani, che hanno apprezzato le qualità tecniche e morali evidenziate dagli atleti.

A pochi passi dal palco è stata invece installata, dai rappresentanti della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), la pista sulla quale i ragazzi si sono potuti cimentare nella disciplina della corsa, provando l’emozione di sperimentare un vero e proprio circuito di atletica leggera.

Infine, nello spazio dedicato alla Pètanque, i rappresentanti della Federazione Italiana Bocce (FIB) per la disciplina delle bocce più praticata a livello mondiale, hanno svelato al pubblico, che si è mostrato particolarmente interessato, i segreti di una disciplina adatta a tutte le età e molto utile per tenersi in forma.

Obiettivo dunque raggiunto per le ragazze dello staff, che per tutto il week-end dell’open day hanno preso per mano ragazzi e genitori, accompagnandoli alla scoperta delle attività proposte, favorendo l’accrescimento della consapevolezza circa l’importanza della pratica sportiva e comunicando ai genitori che soltanto l’approccio a più discipline sportive consente di comprendere quale sia l’attività che li appassiona realmente.