Chat with us, powered by LiveChat

22 Ottobre 2018

Sport e commercio insieme per lanciare il territorio locale

Sport e commercio insieme per lanciare il territorio locale

Nei giorni scorsi, Roberto Martini, direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia, ha fatto visita a Stefano Nanni, dirigente sportivo e formatore regionale dell’ente di promozione sportiva ASC nonché presidente del comitato provinciale e regionale. All’incontro era presente anche il vicepresidente Massimiliano Domenici (insieme nella foto in alto).

“Gli organismi con i quali lavoriamo, come la Confederazione dello sport, hanno il primario obiettivo di enfatizzare il ruolo dello sport nel settore sociale ed economico del Paese” – ha detto Nanni.

E’ fondamentale infatti rappresentare gli interessi di tutti gli imprenditori sportivi, dei gestori e degli operatori di attività sportive, del tempo libero, del benessere e ludico-ricreative, nonché anche dei gestori degli impianti sportivi e dei lavoratori autonomi sportivi. E tra gli interessi c’è quello di sottoscrivere anche l’unico contratto collettivo. Della Confederazione nazionale fa parte appunto l’ASC (Attività Sportive Confederate), che è l’ente di promozione riconosciuto dal CONI e che, con finalità assistenziali, opera con il riconoscimento del ministero delle Politiche sociali, del ministero dell’Interno e del Servizio civile nazionale. L’ASC si propone innanzitutto come organo di riferimento e supporto per le associazioni e le organizzazioni sportive affiliate, coordinandone le attività e assistendole nella gestione delle iniziative. Promuove altresì incontri di aggiornamento, fornisce consulenze, organizza gare, campionati ed eventi, sia sportivi che sociali, in ambito territoriale e nazionale.

L’Ente è presente e attivo su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di comitati provinciali e regionali e conta più di 400 mila tesserati e oltre 3500 sodalizi aderenti. Attraverso le strutture sul territorio, con il coordinamento della sede centrale, ogni anno sotto il marchio ASC sono organizzate oltre 500 manifestazioni sportive e culturali e 104 comitati provinciali sono al lavoro per promuovere la cultura dello sport pulito e del tempo libero, aiutati da centinai di volontari e collaboratori che con entusiasmo offrono il loro supporto alla realizzazione dei progetti e delle attività.

Nella provincia Spezzina, il responsabile ASC e il direttore di Confcommercio Martini, mettendo a disposizione le loro risorse logistiche e professionali, rendono possibile agli interessati, di riferirsi a loro per ogni necessità e, soprattutto, per fruire dei vari corsi di formazione obbligatori che la stessa associazione organizza a ciclo continuo. La collaborazione tra le due realtà testimonia il ruolo fondamentale dello sport nel tessuto sociale ed economico.