In conformità a quanto disposto dall’art. 11, comma 2 del decreto legislativo n. 39 del 2021, il Dipartimento sta provvedendo alla revisione dei dati presenti sulla piattaforma informatica del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche ai fini della verifica della permanenza dei requisiti, previsti dalla normativa di riferimento per l’iscrizione al Registro, in capo agli enti sportivi dilettantistici iscritti.
Considerato che il prossimo 31 agosto 2025 verrà a scadere il primo triennio di operatività del RASD, si invitano cortesemente codesti Organismi Sportivi a voler sensibilizzare i propri affiliati affinché provvedano a conformarsi, entro il suddetto termine, alle disposizioni dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36 e 39 nonché del Regolamento del Registro nel rispetto dei requisiti prescritti ai fini dell’iscrizione nel Registro, anche con riguardo al contenuto obbligatorio degli statuti delle ASD/SSD fissato dal Regolamento.
Al riguardo si rappresenta altresì che, trascorso il predetto termine, per quegli Enti sportivi dilettantistici iscritti al RASD che non avranno provveduto, questo Dipartimento si vedrà costretto a comunicare ai medesimi il dovuto preavviso di cancellazione, cui farà seguito, limitatamente ai casi di ulteriore inadempienza, il provvedimento di annullamento dell’iscrizione.