Chat with us, powered by LiveChat

OFFSIDE

Il drop out sportivo nella Z-generation

Il progetto “OFFSIDE – Il drop out sportivo nella Z-generation” è promosso in maniera congiunta da A.S.C. Attività Sportive Confederate e da C.S.I. Centro Sportivo Italiano con il contributo di Sport e Salute, per sviluppare un’attività di studio e indagine sulla diffusione della pratica sportiva in Italia (comprensivo dell’analisi delle relative motivazioni) e sul relativo impatto in termini di salute che tale attività genera sui partecipanti, con particolare riferimento ai giovani.

Finalità e attività

Il progetto “OFFSIDE – Il drop out sportivo nella Z-generation” realizzerà una ricerca sul fenomeno del drop out sportivo in età giovanile, contribuendo al potenziamento delle rilevazioni statistiche sportive.

OFFSIDE mira infatti a favorire una preliminare migliore conoscenza del sistema di rilevazione statistiche relative alla partecipazione dei giovani alle attività sportive e al conseguente dimensionamento del fenomeno del drop out sportivo in età giovanile con l’obiettivo di addivenire, anche grazie alla realizzazione di un’indagine ad hoc e all’applicazione di tecniche di scenarizzazione, ad una più piena e articolata comprensione delle motivazioni che possono condurre ad un precoce abbandono dell’attività sportiva nonché dei fattori di protezione sui quali agire in termini di prevenzione. Da ultimo, il progetto mira a promuovere ad aumentare le conoscenze e le competenze degli operatori sportivi sul tema in modo che possano divenire agenti di positivo cambiamento sostenendo i percorsi di partecipazione all’attività sportiva dei giovani.

Periodo di realizzazione

Avvio: 1 Giugno 2021

Chiusura: 31 dicembre 2021