TRAILRUNNING: Correre non è mai stato così naturale
Che l’uomo si sia evoluto per correre oramai è cosa risaputa e confermata, se poi si riesce a farlo in contesto naturale, si dona al gesto della corsa la sua giusta collocazione.
E’ per questo che ogni anno moltissime persone si avvicinano alla disciplina sportiva del trailrunning.
Il trailrunning è un movimento nato in America quasi per caso, divenuto negli ultimi 10 anni una vera e propria disciplina sportiva e dal 2015 riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF (International Association of Athletics Federations). Tutte le nazioni compreso l’Italia stanno cercando di elaborare regolamenti e definizioni per quella che per antonomasia è la disciplina più sregolata al mondo. Perché sregolata ? Perché sarebbe come dare delle regole a Madre Natura.
Disciplina adatta per tutti ? D’istinto verrebbe da rispondere di si, ma solo destinata a tutti quelli che veramente vogliano toccare i propri limiti, per tutti quelli che vogliano mettersi in gioco.
Non è una banalità considerala come attività estrema, i presupposti ci sono tutti; lunghe distanze, contesti impervi, condizioni meteorologiche avverse e ambienti naturali che possono riservare molte sorprese, la notte. Nonostante ciò, affascina molto…un attrazione ancestrale che attira inesorabilmente l’atleta a confrontarsi con la natura ma prima di tutto con se stessi.
Fortunatamente la tecnologia mette a disposizione materiali tecnici utili per affrontare tutte le avversità della natura con una certa sicurezza, che non potrà mai essere garantita al 100%, il buon senso prevale sempre.
Questa è la breve sintesi del trail running, vieni a conoscerlo da vicino con A.S.C.!