Chat with us, powered by LiveChat

Dal 20/08/2022 al 21/08/2022

Dolomiti Friulane Bike

cover_image

Descrizione

L’Associazione Polisportiva Claut in collaborazione con la Società Ciclistica Fontanafredda e Cellina Bike di Montereale Valcellina, con la partecipazione della Rete Regionale FVG per le Cure Palliative Pediatriche ed il patrocinio dell'ASC e FIC , organizza sabato 20 e domenica 21 Agosto un week end all’insegna del ciclismo su strada e fuori strada denominato

1° Raduno Promozionale Dolomiti Friulane Bike

L’obiettivo di questa proposta cicloturistica e test ciclo agonistico di MTB, è quello di promuovere oltre alle peculiarità del territorio, le strade ciclabili dell’Alta Valcellina e le sue potenzialità per un possibile incremento del flusso turistico ed escursionistico ed avviare un percorso agonistico per inserire l’evento nei calendari nazionali ed internazionali nelle specialità ciclistiche del Gravel e della MTB.

L’evento coinvolgerà tutti i Comuni dell’Alta Valcellina e nello specifico:

Sabato 20.08.2022: 1° Raduno Ciclo Turistico “Gravel & Ebike Tour Dolomiti Friulane” evento parallelo alla conosciuta gara internazionale di Ciclismo su Strada “Casut-Cimolais” organizzato dalla Sc Fontanafredda.

Due saranno le distanze proposte, Km 45 e Km 68, con partenza da Claut Zona Palaghiaccio. L’itinerario sviluppato lungo le strade sterrate della Val Settimana, le piste ciclabili dell’Alta Valcellina ed attraversamenti limitati sulla SR251 porterà i ciclisti a scoprire le attività commerciali, agricole, faunistiche (Parco Pian Pinedo) ed industriali presenti sul territorio, toccando per 3-5 Km la Val Cimoliana e giungere alla Diga del Vajont. Il rientro previsto lungo la strada comunale della Val Vajont porterà i partecipanti a scoprire le vecchie Borgate di Liron e Prada per giungere alla ciclabile della Vecchia Prada nel Comune di Cimolais ed attraverso le forestali delle Peludi saranno ricondotti al primo arrivo in centro a Claut dopo circa 45Km. I restanti 23 Km porteranno gli atleti lungo le strade forestali fino al Rifugio Pradut e Casera Casavento chiudendo il Tour in Piazza a Claut dopo aver percorso un anello di 65 Km.

Il Percorso riservato alle MTB nella Granfondo, prevede l’attraversamento delle forestali e dei sentieri che congiungono il Pradut alla Forcella Clautana per poi scendere al Ristoro Casavento e rientrare in centro a Claut attraversando il Sentiero degli Alpini “Arthith”, Massurie, Via G.Giordani ed arrivo in Via Roma.

Domenica 21.08.2022: tutto all’insegna dell’agonismo nella specialità del “Cross Country Mountain Bike”. Il tracciato molto tecnico da 3 e 6 Km, da percorrere più volte in base alle categorie FCI, si concentra a Claut nella Zona Turistica dei Tre Pini, Col Masiera, Barcilona, sentiero turistico delle Rive e le strade sterrate dismesse lungo il torrente Cellina che portano dal Palaghiaccio al Centro di Claut evitando le strade principali.

Nel contesto dell’evento sarà organizzata una Pedalata aperta a tutti, giovani e meno giovani, il cui scopo sarà di promuovere anche nella nostra regione le Cure Palliative Pediatriche, un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile.

Percorrendo in bicicletta un tratto di strada assieme ci darà l’opportunità di dimostrare il nostro sostegno e la nostra vicinanza ai bambini e alle famiglie della Rete Regionale FVG per le Cure Palliative Pediatriche.

Allieterà il Weekend la seconda edizione della FESTA ARIA DELLE DOLOMITI organizzata dal Comune di Claut .

Gare

Mountain Bike
Gara Provinciale
21/08/2022
Piazza IV Novembre, Claut (PN)

1° Raduno Promozionale Dolomiti Friulane Bike

Download allegati

Regolamento

Informazioni
Data inizio
20/08/2022
Data fine
21/08/2022