Chat with us, powered by LiveChat

31 Maggio 2013

Dal 3 giugno 2013 anche l’A.S.C. si avvarrà dell’iter alternativo per l’iscrizione al Registro del C.O.N.I. delle Associazioni/Società sportive dilettantistiche affiliate

logo ascSi tratta di un sistema che prevede il recupero di tutte le informazioni necessarie all’iscrizione direttamente dagli archivi informatici dell’ASC, mediante web services, in tempo reale all’atto dell’affiliazione/riaffiliazione. Le società iscritte al Registro prima del 3 giugno 2013 continueranno a mantenere il login di identificazione confermatogli in fase di registrazione utenza ma ogni variazione potrà essere apportata tramite l’ASC.

Rimarrà invece possibile visualizzare i dati ed effettuare la stampa del certificato di iscrizione.
Gli affiliati ASC non dovranno più presentare ai Comitati Regionali territorialmente competenti le autocertificazioni per la convalida perché il programma di gestione delle iscrizioni provvederà in automatico ai controlli di congruità.

Per le società di nuova affiliazione forniamo di seguito una breve descrizione del nuoto iter:

registro_coni1) Compilazione e consegna dei moduli appositamente predisposti per la richiesta di affiliazione (incluso quello nel quale si sottoscrive l’autorizzazione al trattamento dei dati da parte del CONI) ai Comitati ASC dove gli operatori inseriranno i dati nel loro Database;

2) in tempo reale, attraverso web service realizzati da CONI, ciascun dato inserito nell’archivio informatico ASC, nel rispetto delle specifiche tecniche individuate da CONI, verrà trasferito nel Database del Registro;

3) Il software del Registro in automatico verificherà la congruità delle informazioni in base ai propri parametri ed in caso di positività convaliderà l’iscrizione; in caso negativo al Database ASC tornerà un messaggio di errore. Fino a quando l’operatore non modificherà il dato non validato quella richiesta non si trasformerà in iscrizione.

4) Convalidata l’iscrizione, il software del Registro, in automatico, trasmetterà, all’indirizzo di posta elettronica associato alla società, una mail contenente il login di identificazione formato dal codice di affiliazione e da una password modificabile che consentirà l’ingresso nel programma del Registro per la stampa del certificato di iscrizione.

5) Ogni variazione nei dati anagrafici delle società potrà essere apportata tramite ASC. Ciò implica l’impossibilità da parte dell’associazione/società sportiva di modificare qualsiasi informazione nell’ambiente CONI, mentre rimane possibile effettuare tutte le visualizzazioni e stampe necessarie.