Chat with us, powered by LiveChat

12 Maggio 2016

BALLANDO – SPORT e MOVIMENTO

BALLANDO - SPORT e MOVIMENTO

Il giorno 28 Maggio 2016 dalle 16.00 alle 19.00, presso il CSA di Via di Valle Aurelia, avrà luogo un altro imperdibile appuntamento con il Progetto ASC “Sport e Movimento – Pilastri dell’Invecchiamento”. In questo pomeriggio speciale i Senior del Municipio di Roma 13 verranno coinvolti in “Ballando”, iniziativa ricca di esibizioni di ballo, di spettacoli di animazione e di travolgenti sessioni canore.

L’evento, che sarà seguito con la consueta cura dai tecnici ASC, rappresenta un importante step nella diffusione del messaggio che ormai da anni noi di ASC stiamo cercando di divulgare: il movimento è sinonimo di benessere ma anche di divertimento. Soprattutto in una età complessa come quella senile, la possibilità di aprire la propria vita alla socialità e al contatto con gli altri è spesso negata, sia per motivi personali che culturali. Attraverso lo sport le barriere si abbattono, crollano i pregiudizi, la timidezza, la paura e l’anziano può godere pienamente di una vita sociale ricca e soddisfacente.

La danza in età matura apporta un notevole numero di benefici. Accanto al miglioramento fisico, al maggior controllo motorio, all’aumento dell’equilibrio e all’accrescimento della consapevolezza spaziale, il tono umorale di chi danza regolarmente è destinato a salire, così come le opportunità di conoscere persone nuove e di creare una fitta rete sociale.

Il movimento è una risorsa fondamentale per supportare i nostri anziani e ognuno di loro dovrebbe avere la possibilità di accedere al meraviglioso mondo dello sport con facilità, con la giusta informazione e con la messa a disposizione di giusti spazi e di persone qualificate. Noi di ASC con il nostro Progetto, è il caso di dirlo, vogliamo aprire le danze!