Chat with us, powered by LiveChat

12 Maggio 2016

Sport e Movimento – OPERAZIONE FITNESS

Attività Formative
Corsi
Sport e Movimento - OPERAZIONE FITNESS

Il Progetto ASC “Sport e Movimento. Pilastri dell’Invecchiamento” continua a mietere successi in tutta Italia. Mercoledì 11 Maggio 2016 a Bologna, presso il Centro Sportivo “Operazione Fitness”, ha avuto luogo una importante conferenza dal titolo “Linee Guida per un Invecchiamento Attivo” a cui hanno partecipato, oltre a un folto gruppo di anziani, il Dott. Gerardo Astorino della Asl di Bologna, il Presidente del Comitato Provinciale ASC Raffaele Ladogana, il Dott. Francesco Ladogana, il Tecnico Formatore ASC Enea Monaco e il Project Manager ASC Marco Visconti.

Il tema della conferenza è stato mirabilmente affrontato sia sotto il profilo medico che tecnico, con approfondimenti su cosa effettivamente significa “attività motoria adattata alla terza età” e su quanto essa sia complessa e bisognosa di formazione specifica. A sostegno di quanto argomentato sono seguite due dimostrazioni pratiche, alle quali tutti i presenti hanno partecipato con entusiasmo, incentrate sul miglioramento delle capacità coordinative. Nella prima sessione, svolta dal Dott. Enea Monaco, sono stati proposti una serie di esercizi pratici per il miglioramento dell’equilibrio statico e dinamico, mentre nella seconda sessione il Dott. Francesco Ladogana, attingendo alla sua esperienza nella propedeutica del karate, ha proposto delle esercitazioni finalizzate al controllo motorio e alla mobilità articolare.

La conferenza si è conclusa con numerose domande dei presenti sul Progetto ASC “Sport e Movimento. Pilastri dell’Invecchiamento” e con la soddisfazione di tutti i partecipanti. Per l’ottima riuscita dell’evento è stato fondamentale l’impegno del Presidente del Comitato Provinciale ASC Raffaele Ladogana, che a fine incontro, si è detto molto contento del successo ottenuto.