Chat with us, powered by LiveChat

20 Maggio 2015

IL PERCORSO DI ECCELLENZA ASC ARCHERY

Attività Formative
Comunicati
Eventi
IL PERCORSO DI ECCELLENZA ASC ARCHERY

Eccellenza

Fin dal primo momento della sua costituzione ufficiale in ambito A.S.C. (avvenuta il 29 ottobre 2014) ed al fine di poter offrire al “popolo degli arcieri” un percorso sportivo veramente innovativo e diversificante, ASC ARCHERY si è posta alcuni fondamentali obiettivi, che possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

PRIMA FASE

1. Massima semplificazione, ad ogni livello, dell’apparato burocratico legato all’iter di “Affiliazione/Tesseramento, con conseguente decisa riduzione dei tempi necessari ad ottenere (online) le certificazioni di rito.
2. Ampia autonomia gestionale delle associazioni affiliate, attuabile attraverso interventi diretti e veloci su apposita area web a loro riservata (Area Tesseramenti Online).
3. Creazione di un Centro di supporto tecnico e amministrativo, con Segreteria specialistica di settore, rivolto a tutti gli arcieri e aspiranti arcieri dislocati su territorio nazionale.
4. Attivazione di nuovi percorsi ludico-sportivi e culturali (gare – eventi ) legati alla disciplina del Tiro con l’arco, nelle varie tipologie e specialità previste da ASC ARCHERY.
5. Semplificazione ed alleggerimento del Regolamento Sportivo e di ogni ulteriore apparato normativo.

SECONDA FASE

1. Promozione, Regolamentazione ed Istituzione di un “Percorso Didattico d’Eccellenza” (PDE), un modello formativo dedicato ai Quadri Tecnici di ASC ARCHERY a partire dalla qualifica di Istruttore. Trattasi di un percorso formativo unico nel suo genere ed altamente qualificante, che sarà attuato non solo attraverso l’opera di qualificati formatori di Tiro con l’arco, ma anche con l’apporto di selezionati professionisti nel campo della psicologia e delle tecniche relazionali ed educative del proprio “SE”.
2. Attivazione di “Percorsi di eccellenza” (PE) rivolti a tutti gli arcieri e/o aspiranti arcieri interessati ad approfondire il proprio bagaglio culturale ed a riscoprire/rivalutare le proprie potenzialità interiori attraverso un “viaggio nella psicologia” attuato utilizzando il sistema Arco/Freccia.

Avendo pienamente centrato gli obiettivi integranti la PRIMA FASE, è ora il momento di concentrarci su quella successiva, sviluppandone i contenuti.
Per questo, al fine di consentire ai Quadri Tecnici maggiormente motivati e capaci di seguire un percorso di formazione più impegnativo e formativo, è stato istituito il Percorso Didattico d’Eccellenza.
L’offerta è rivolta esclusivamente agli Arcieri ASC in regola con il tesseramento annuale e interessati ad ottenere il brevetto di ISTRUTTORE ASC ARCHERY (secondo livello tecnico previsto dal Regolamento Sportivo) che siano in possesso della qualifica di “Educatore ASC Archery” da almeno 6 mesi.
Oltre agli approfondimenti tecnici ed alle sessioni specificatamente dedicate alla Psicologia, il “Percorso Didattico d’Eccellenza” fornirà agli allievi nozioni di Economia e Management, Gestione Aziendale, Amministrazione aziendale e societaria e Diritto.
Le attività programmate saranno pianificate seguendo le indicazioni dei professionisti che interverranno nella varie sessioni formative ed equiparate, su territorio nazionale, in termini di intensità e qualità.
Il profilo che intendiamo proporre attraverso il PDE è quello di una Istruttore di Tiro con l’arco altamente professionalizzato e selezionato, certamente destinato a rappresentare una vera “eccellenza” nel panorama arcieristico italiano.

 

PERCORSO DI ECCELLENZA

Finalità e definizione – Il percorso di eccellenza (PE) ha lo scopo di valorizzare la formazione degli arcieri ASC ARCHERY che siano interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il PE consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di Tiro con l’arco al quale l’allievo è iscritto.

Attività – Gli studenti ammessi al percorso d’eccellenza si dedicheranno all’approfondimento di argomenti inerenti la propria condizione psico-fisica attraverso la discussione di problemi ed esempi di particolare rilevanza formativa e metodologica e la risoluzione di esercizi. A tal fine verranno costituite apposite classi di studio attivate sotto la guida di uno o più docenti “tutori”, designati dai Referenti Nazionali di disciplina.
Riconoscimento finale – Gli allievi che hanno concluso un percorso di eccellenza riceveranno una specifica attestazione del percorso svolto, rilasciato con le modalità previste per gli altri tipi di certificazione ASC.

Info: segreteria@ascarchery.it – www.ascarchery.it