Chat with us, powered by LiveChat

14 Novembre 2023

SMETTO QUANDO VOGLIO!

SMETTO QUANDO VOGLIO

La continua diffusione del doping nello sport e di altre forme precoci di dipendenza rappresentano una seria preoccupazione a livello sociale e sanitario. Queste pratiche, soprattutto in età adolescenziale, possono avere gravi conseguenze vista la particolare vulnerabilità dei ragazzi.

Da una parte l’ adolescenza, delicata fascia di età che può essere esposta allo sviluppo di comportamenti di dipendenza patologica, per varie cause tra le quali i grandi cambiamenti di diversa natura e le complesse sfide che l’adolescente si trova ad affrontare.

Dall’ altra famiglia e scuola, non sempre complici, che con tante occasioni e altrettante possibilità dovrebbero insieme offrire sostegno e strumenti per aiutare i ragazzi a prepararsi nel migliore dei modi, fornendo loro le risorse e le competenze necessarie per prendere decisioni sane e responsabili e per prepararsi alle tante sfide che la vita pone ad ogni individuo adulto.

Affronteremo insieme l’importante tematica dal privilegiato punto di vista dello Sport, da quel contesto che se autentico, sano e ben condotto può rappresentare un’ ancora di salvataggio da cui prendere coraggio e forza.

Con una serie di seminari, tenuti in co-conduzione con tantissimi ospiti tra cui atleti, allenatori e dirigenti, dal titolo “Smetto quando voglio!”, intendiamo realizzare dei momenti di confronto aperto con l’ obiettivo di arrivare dritti all’ ascolto dei ragazzi.