Chat with us, powered by LiveChat

Progetto Porte Aperte Allo Sport

Il progetto

Il progetto “Porte Aperte allo Sport” si propone di favorire l’avvicinamento di famiglie, bambini e ragazzi all’attività sportiva mediante corsi di atletica leggera, bocce e danza sportiva negli istituti scolastici aderenti al progetto e in seno alle ASD/SSD coinvolte. Nelle prime fasi si partirà con eventi di sensibilizzazione e promozione realizzati nelle piazze di varie città italiane aperti a scuole, studenti e a tutta la popolazione.

Siamo fermamente convinti che lo sport, data la sua valenza sociale, debba presentarsi come vettore di inclusione e partecipazione, in grado di vincere ostacoli e barriere di ogni sorta.

Vogliamo sostenere la pratica sportiva anziché non smetta mai di insegnare nuove regole, di educare gli individui al rispetto di sé e degli altri, di stimolare nelle persone la crescita di un senso di comunità, aggregazione e appartenenza.

Scarica il flyer del progetto

 

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

Obiettivi

  • 10.000 minori coinvolti coinvolti negli open-day
  • 150 scuole coinvolte nelle attività
  • 15.000 studenti dai dai 6 ai 17 anni coinvolti nelle attività sportive in contesto scolastico
  • 3.000 ragazzi coinvolti nelle attività sportive in seno alle ASD

 

Punti di forza dell’idea progettuale

  1. Gratuità delle attività proposte: tutte le attività previste dal progetto all’interno dell’orario scolastico curricolare saranno realizzate a titolo gratuito per i partecipanti, mentre le attività realizzate in orario extra-curricolare prevedono una consistente agevolazione.
  2. Attenzione ai ceti fragili: il contesto scolastico favorisce il coinvolgimento anche di minori che non praticano abitualmente attività sportiva e di ragazzi con disabilità e alle aree meno privilegiate del Paese (sud e “aree interne” del Paese, ovvero i territori caratterizzati da una maggiore distanza dai servizi di mobilità, sanità e istruzione) che si caratterizzano per una minore presenza di opportunità sportive e che potranno conseguentemente giovarsi delle sinergie che si andranno a creare fra le diverse FSN e ASD/SDD.
  3. Multidisciplinarietà: la promozione congiunta delle diverse attività sportive da parte delle varie FSN favorirà un ampliamento del target di riferimento di ciascuna. Oltre alle tre discipline promosse congiuntamente agli Istituti Scolastici dalle relative FSN – bocce, atletica leggera e danza sportiva – le attività di sensibilizzazione consentiranno ai ragazzi, grazie alla collaborazione degli EPS partner, di sperimentarsi in un numero maggiore di discipline sportive.
  4. Attenzione alla dimensione di genere: il progetto interviene nel contesto scolastico favorendo il più ampio coinvolgimento femminile tra i partecipanti ai progetti proposti, analoga attenzione sarà posta a garantire la presenza di collaboratrici sportive donne. Infine sarà realizzata una specifica attività formativa di tecnici e operatori sportivi sul gender gap in ambito sportivo.
  5. Previsione di attività ulteriori rispetto a quelle sportive: attraverso iniziative dedicate, i genitori saranno sollecitati ad acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica e dello sport, sia come approccio positivo per il conseguimento degli obiettivi (anche didattici) dei ragazzi, sia per il loro ruolo a supporto del figlio/a nelle nuove relazioni all’interno dei percorsi sportivi, con il convincimento che lo sport continui ad essere elemento stimolante ed includente nella vita dei giovani.

 

Rassegna stampa: