Chat with us, powered by LiveChat

15 Ottobre 2017

Stage Internazionale ed esami di graduazione di Taekkyeon e Hapkido

Attività Formative
Stage
Stage Internazionale ed esami di graduazione di Taekkyeon e Hapkido

Nella mattinata di domenica 15 ottobre, presso il Palasporting di Massafra (TA) si è tenuta la 1^ edizione dello stage Internazionale di Taekkyeon e Hapkido diretto dal Grand Master Ju Ung Seo e promosso dal Comitato Provinciale di Taranto dell’Ente di Promozione Sportiva A.S.C. (Attività Sportive Confederate) con la preziosa collaborazione dei Maestri CROMWELL Charles, L’ERARIO Domenico, SIMEONE Isacco, DEMITA Martino e DI GISUEPPE Davide.

Il Taekkyeon è un’antica arte marziale coreana con movimenti simile a una danza. Come tutte le nobili arti nasce per il benessere e la sicurezza delle persone, tanto che nel 1983 il governo coreano gli assegna il titolo di patrimonio intangibile culturale, unica arte marziale in Korea ad aver avuto questo onore. Nel 2011 il Taekkyeon diventa la prima arte marziale riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale al nr. 76.

L’Hapkido è un’arte marziale coreana in cui si impiegano leve, punti di pressione, proiezioni, calci e altri colpi principalmente per la difesa personale.

La manifestazione si svolta nel migliore dei modi con la partecipazione di ben 125 atleti, tra cui una rappresentativa greca e moldava, tutti fortemente motivati ed affascinati dall’elevatissimo tasso tecnico delle mostrato dal maestro coreano.

Nel pomeriggio, presso l’A.S.D. Shin Zen Dojo diretta dal Maestro MONTEMURRO, si sono svolti gli esami di cintura nera di Taekkyeon e Hapkido che ha visto la partecipazione di ben 35 atleti provenienti da tutti l’Italia, tutti positivamente valutati dal Grand Master Ju Ung Seo e dal Maestro Charles CROMWELL.