Chat with us, powered by LiveChat

23 Febbraio 2017

Aula / DDL 4304 – Milleproroghe 2017

Comunicati
Aula   DDL 4304 - Milleproroghe 2017

L’Assemblea di Montecitorio ha approvato definitivamente il testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge 244/16. Il provvedimento contiene alcune norme concernenti la materia sportiva e sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

In particolare, l’articolo 9, comma 2, differisce al 31 dicembre 2017 l’entrata in vigore del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 29 luglio 2016, 206 recante “norme per l’individuazione dei soggetti autorizzati alla tenuta dei corsi di formazione al salvamento in acque marittime, acque interne e piscine e al rilascio delle abilitazioni all’esercizio dell’attività di assistente bagnante” originariamente prevista, dall’articolo 13, comma 1, del medesimo decreto ministeriale, il 1° gennaio 2017.

Il precedente decreto-legge 210/2016 avente ad oggetto la proroga di termini previsti da disposizioni legislative aveva prorogato al 31 luglio 2016 il termine per l’emanazione del sopracitato decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. La medesima disposizione prevede, inoltre, che le autorizzazioni all’esercizio di attività di formazione e concessione per lo svolgimento delle attività di salvamento acquatico, rilasciate entro il 31 dicembre 2011, sono prorogate al 31 dicembre 2017.

Il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 29 luglio 2016 individua i criteri generali per l’ordinamento di formazione dell’assistente bagnante in acque interne e piscine e dell’assistente bagnante marittimo e determina la tipologia delle abilitazioni rilasciate, individuando altresì i soggetti cui è riservata l’attività di formazione nonché i contenuti dei corsi di formazione professionale e degli esami di abilitazione.

La domanda per svolgere l’attività di addestramento e formazione per assistente bagnante marittimo è presentata al Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto i cui uffici verificano le condizioni e i requisiti previsti per il rilascio dell’autorizzazione. Sono, poi, individuate le cause della sospensione e della revoca della medesima autorizzazione. L’abilitazione all’esercizio della professione dell’assistente bagnante in acque interne e piscine e l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente bagnante marittimo sono rilasciate dal Capo del compartimento marittimo competente.

Il differimento dell’entrata in vigore del decreto ministeriale è diretto a consentire al Corpo delle capitanerie di porto di predisporre le risorse umane e strumentali indispensabili per far fronte ai nuovi e accresciuti compiti derivanti dal medesimo decreto, segnatamente quelli relativi agli esami per la formazione degli assistenti dei bagnanti in acque interne e piscine e la vigilanza da svolgere sui nuovi e più numerosi soggetti formatori.