Chat with us, powered by LiveChat

11 Aprile 2017

Finale e Premiazione Trofeo di Calcio ASC BARI Medici Con l’Africa

Comunicati
Gare
Finale e Premiazione Trofeo di Calcio ASC BARI Medici Con l Africa

BARI, 5 Aprile 2017- Olimpic Center

OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!!

Si è conclusa in un clima di entusiasmo e di forte spirito sportivo questa quarta edizione del Trofeo di Calcio ASC Bari Medici con l’Africa che ha visto aggiudicarsi il titolo di vincitore l’ UNIBA ASD.

Durante la premiazione è stato consegnato il ricavato di questa emozionante iniziativa di sport e solidarietà, al Dott. Francesco Di Gennaro in qualità di rappresentante del CUAMM Bari.

Vogliamo prenderci cura delle mamme e dei bambini del continente africano, in modo più continuativo e profondo, sostenendo attraverso lo #sport e l’impegno di tutti , l’obiettivo più importante , ossia garantire un #partosicuro e l’assistenza sanitaria necessaria a ridurre il tasso di mortalità infantile.

Questa iniziativa sportiva che unisce lo sport alla solidarietà è stata progettata e realizzata da A.S.C. BARI, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, in collaborazione con il Cuamm Bari, rappresentato da un gruppo di medici, attivi ed operanti presso l’associazione Medici con l’Africa. Questa è la più antica o.n.g. italiana in ambito sanitario, perché nasce nel 1950 a Padova come Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari(CUAMM), con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo.

Obiettivo del Cuamm è tutelare il diritto umano fondamentale alla salute, rendendo l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, soprattutto ai popoli che vivono nelle aree più isolate e marginali.

Oggi il CUAMM è presente in 7 paesi dell’Africa a Sud del Sahara, in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone.

La peculiarità del Trofeo A.S.C è quella di premiare il fair play e dunque dare rilevanza ad una serie di regole etiche e comportamenti da tenere in ambito sportivo, fondati sui principi generali del rispetto, della solidarietà, della correttezza e dell’onestà.

Con questo evento di alta finalità sociale, ASC BARI insieme con il CUAMM BARI scendono in campo per vivere un momento di sport e di sana competizione, animati da un obiettivo comune, garantire il diritto alla salute e sostegno alle popolazioni dell’Africa.

Uno dei punti fondamentali del progetto ASC – Cuamm Bari è quello di tutelare la salute materno- infantile, garantendo concretamente un parto sicuro alle donne del continente, al fine di ridurre il tasso di mortalità neanatale !

Attraverso questa manifestazione sportiva, l’A.S.C. Bari vuole garantire la disponibilità dei presidi essenziali al trattamento dei pazienti ricoverati nella struttura e al monitoraggio di coloro che presentano condizioni di salute critiche, fornendo strumenti medico sanitari e quanto possa servire a intervenire tempestivamente in condizioni di emergenza.

Il ricavato della lodevole iniziativa verrà devoluto da ASC BARI e da tutte le squadre partecipanti in favore del San Luke Hospital di Wolisso in Etiopia.

Grazie a tutti e appuntamento alla prossima edizione 2018!!!!!
#ASCBARI #ASCPUGLIA #sport #solidarietà #CUAMMBARI
#partosicuro #natalitàinfantile #primalemammeeibambini #calcio

“La nascita non termina il giorno in cui vieni al mondo, quel giorno è solo l’inizio: il giorno in cui hai lasciato il ventre di tua madre, non sei nato, hai iniziato a nascere. “(Osho)