Chat with us, powered by LiveChat

2 Febbraio 2014

Prende ufficialmente il via il progetto ASC denominato “GLI SPORT MINORI PER UNA SCELTA MIGLIORE”

Comunicati

L’ASC sulla base della tematica individuata dal CONI per l’anno 2014:

comunicato stampa SportMinori“Federazione ed Ente binomio vincente!” Progetti rivolti ai giovani per stimolare la conoscenza e la pratica delle discipline sportive meno diffuse sui media, in forza degli accordi tra le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva, al fine di ampliare l’offerta sportiva e ridurre il fenomeno dell’abbandono precoce ha elaborato un progetto per avviare una campagna di sensibilizzazione per ridurre il fenomeno del drop out sportivo e per favorire la conoscenza delle discipline sportive c.d. “minori”.

Queste le discipline individuate per il perseguimento degli obiettivi prefissati: surf, pesca sportiva, baseball, calcio balilla, tennis tavolo, danza sportiva, canoa, canottaggio, squash, badminton, arti marziali, handball, pentathlon moderno, pesistica, tiro con l’arco, atletica leggera, vela.

Per favorire il coinvolgimento dei giovani e il mantenimento di un’attività continuativa e strutturata sarà fondamentale il ruolo dei Tecnici della ASC e dei Presidenti dei Comitati Territoriali ASC e delle Associazioni affiliate con la diffusione delle linee metodologiche di lavoro e la proposta di protocolli e modelli di lavoro sperimentali. Allo scopo sarà fondamentale l’esperienza delle Federazioni Sportive con le quali sono in via di definizione i protocolli di intesa e la possibilità di condividere modelli organizzativi e metodologie di lavoro con il territorio e un migliore comunicazione interna.

Diverse le azioni previste, dalla PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO, all’ ORGANIZZAZIONE di CONVEGNI, alla FORMAZIONE, all’ ATTIVITA’ NELLE SCUOLE E NEI CIRCOLI E NEL TERRITORIO per terminare con l’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SPORTIVI e di CAMPUS ESTIVI.

Le attività che si concluderanno nel mese di Settembre 2014 si svolgeranno nei territori delle nove Regioni partecipanti LAZIO, PIEMONTE, CAMPANIA, PUGLIA, SICILIA, SARDEGNA, LOMBARDIA, VENETO, CALABRIA. Il primo appuntamento ufficiale è fissato per sabato 15 febbraio p.v. alla Fiera di Roma in occasione dell’evento Big Blu con un convegno di presentazione dell’iniziativa.

Scarica i file PDF