Progetti

C.O.N.I. – Sport e Movimento “La Nuova Terza Età”

Non esiste un preciso momento nel quale un adulto diventa anziano e non sempre l’età anagrafica coincide con quella biologica e psicologica. Nel nostro progetto 2018, Sport e Movimento, la nuova terza età, continueremo con impegno su tutto il territorio affinchè cresca la cultura dello Sport e degli stili di vita attivi.
Anche quest’anno il nostro impegno, mediante lo sport e l’attività motoria adattata, sarà rivolto a superare le barriere del pregiudizio e far diventare la terza età un luogo fisico e emotivo dove trovare soddisfazioni, consapevolezze e piaceri inaspettati. Vai alla pagina del progetto.

Segui tutti gli eventi del progetto su facebook.

 

Progetto SOSIA

ASC con immensa soddisfazione è lieta di presentare la nascita di un nuovo e entusiasmante progetto: SOSIA, Sport e Opportunità Sociali per l’Invecchiamento Attivo. Sosia si inserisce nella ormai consolidata esperienza del nostro Ente con la popolazione anziana e la sua realizzazione si intreccerà con quella del nostro progetto ammiraglio, Sport e Movimento.

Il finanziamento del neonato Sosia arriva direttamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, cosa che ci rende particolarmente fieri perché leggiamo nella opportunità che ci viene data da un organo così importante, il riconoscimento di anni spesi in un lavoro attento, guidato da competenze e abilità altamente specifiche e radicato in una filosofia di sostegno alla vita che ci appartiene profondamente.

Il progetto Sosia ha come punto nodale la promozione di un nuovo concetto di salute tra gli anziani, per cui il benessere non è soltanto assenza di malattia ma diventa ricerca attiva di una condizione psico-fisica caratterizzata da vitalità e soddisfazione, a prescindere dall’età.  Attraverso azioni mirate e iniziative su tutto il territorio nazionale, ASC si propone di stimolare un vero e proprio cambio di prospettiva in tutti quei soggetti che, per età, cultura o condizionamenti sociali, erroneamente pensano di essere tagliati fuori da talune attività, ad esempio, ricreative, sociali o sportive. Le nostre risorse, Comitati, Dirigenti e Tecnici, saranno tutti direttamente coinvolti in un vero stravolgimento del clima culturale, nel quale verrà abbandonata l’immagine dell’anziano solo, rassegnato e sedentario, per portare sotto le luci della ribalta il nuovo Senior, vitale, positivo, socialmente attivo e pronto a cogliere i frutti che la stagione matura della vita ha da offrire.

Un progetto tanto ambizioso necessità di partnership di qualità. Il nostro Ente può contare su  realtà associative, culturali e scientifiche di livello, quali: Associazione Diritti per gli Anziani (ADA), Associazione 50&Più, Università Popolare di Roma (Upter), Federazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche Onlus (FIABA), Società Italiana di Ginnastica Medica, Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative (SIGM) e Università Federico II di Napoli.

Noi siamo pronti, il nostro lavoro sarà il vostro divertimento.

Signori, fate largo ai Seniors!

progettososia@ascsport.it

Schede di progetto:

ANNO 2019

Riunione Cabina di Regia PROGETTO SOSIA

Scarica le locandine informative degli eventi:

PIAZZA DELLA SALUTE 2019

L’AQUILA

ROMA

Sfoglia la gallery

LA SALUTE E’ UN DIRITTO

Tra i diritti dell’individuo quello alla salute è forse il meno citato, eppure è il fondamentale, cosa ce ne facciamo della libertà, del lavoro, dello svago se non abbiamo la facoltà di goderne a pieno?

La nostra Costituzione sancisce il diritto alla salute negli articoli 2 e 32, così ha ricordato il Presidente della Corte dei Conti durante l’evento “Piazza della Salute”, che si è svolto il giorno 4 ottobre proprio presso il magnifico edificio di questo importante organo governativo, e così ha dimostrato la puntuale macchina organizzativa che porta in giro per le piazze d’Italia la cultura dello stare bene.

Le parole chiave dell’evento sono state prevenzione, informazione e movimento, i dipendenti della Corte dei Conti hanno potuto usufruire di visite, screening e approfondimenti sul proprio stato di salute in modo del tutto gratuito e immediato e in più essere coinvolti in sessioni di attivazione fisica condotte da professionisti del settore.

ASC, partner imprescindibile di Enpam nell’organizzazione di “Piazza della Salute”, non ha mancato il suo appuntamento e grazie all’impegno dei suoi rappresentanti, il Presidente avv. Luca Stevanato, il Project Manager dott. Marco Visconti e i suoi accreditati tecnici, ha fatto si che gli avventori potessero conoscere, e soprattutto sperimentare, i benefici del movimento sulla salute psicofisica degli individui.

In particolare, Marco Visconti ha dichiarato “l’attività fisica è una risorsa, quante persone la considerano solo nella sua funzione di miglioramento estetico del corpo? Probabilmente la maggioranza di chi è qui oggi, e allora si pensa di poter ridurre o eliminare il tempo a essa dedicato. Questo è un errore enorme. Il movimento ci fa stare bene, aiuta la nostra salute, sostiene il nostro spirito, potenzia le nostre capacità emotive e sociali. Il mio messaggio, e quello di ASC tutta, vuole essere questo: rispettate il vostro corpo nel suo diritto di essere in movimento.”

Si parla di noi:

 

TOUR DELLA SALUTE 2019

Guarda il video del progetto:

Scarica le locandine informative:

1° Tappa – PESCARA

Guarda il video

Si parla di noi:

2° Tappa – VERONA

Guarda il video

Si parla di noi:

3° Tappa – MATERA

Guarda il video

4° Tappa – TRANI

Guarda il video

Sfoglia la gallery
Si parla di noi:

5° Tappa – CIVITANOVA MARCHE

Guarda il video

Si parla di noi:

6° Tappa – PERUGIA

Guarda il video

Sfoglia la gallery
Si parla di noi:

7° Tappa – BERGAMO

Guarda il video

Si parla di noi:

8° Tappa – TORINO

Guarda il video

Si parla di noi:

9° Tappa – GENOVA

Guarda il video

Si parla di noi:

10° Tappa – PALERMO

Guarda il video

Si parla di noi:

11° Tappa – PISTOIA

12° Tappa – FERRARA

ANNO 2018

Progetto Sport e Movimento

SPORT E MOVIMENTO

Non esiste un preciso momento nel quale un adulto diventa anziano e non sempre l’età anagrafica coincide con quella biologica e psicologica. Nel nostro progetto 2018, Sport e Movimento, la nuova terza età, continueremo con impegno su tutto il territorio affinchè cresca la cultura dello Sport e degli stili di vita attivi.
Anche quest’anno il nostro impegno, mediante lo sport e l’attività motoria adattata, sarà rivolto a superare le barriere del pregiudizio e far diventare la terza età un luogo fisico e emotivo dove trovare soddisfazioni, consapevolezze e piaceri inaspettati.

Scarica le locandine informative
Scopri il tour della salute di cui ASC è ente collaboratore:

 

Guarda le foto del progetto:

Scarica il file contenente la descrizione del progetto
Scarica le locandine informative
COMUNICATI
Si parla di noi

 

Servizio Civile

REQUISITI

Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. (28 anni e 364 giorni)

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

PROGETTI ASC PRESENTATI

Insieme per lo sport – 16 volontari

CODICE DI INTERVENTO

NAZNZ0601819101597TNAZ

SETTORE

Educazione e Promozione culturale

AREA

Educazione e Promozione dello Sport, anche finalizzate a processi di inclusione.

LE SEDI

  • Torino
  • Roma
  • Napoli
  • Palermo

DURATA DEL PROGETTO

12 mesi

COME FARE

I candidati dovranno presentare le domande di partecipazione entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

CONTATTI

Telefono: 06.8848874 – 06.89766106 – 3336476189

Mail: serviziocivile@ascsport.it

Progetto ASSIST

Schede di progetto: